mercoledì 19 marzo 2008

LA TERRA SANTA E I TURISTI

5.00 del mattino, Betlemme, dolcissima Messa nella grotta della stella siamo in 4 oltre al frate...poi arriva un intero pulman di turisti italiani...che non vedono nulla, prete compreso e la Messa e' un accessorio di un luogo da vedere...rabbia, poi mi calmo e penso che sono un essere fortunato perche' non sono intruppata e la Terra Santa non e' per Marisa e per me una serie di chiese da visitare. Se venite in Terra Santa anche solo per poco, anche in gruppo, ogni tanto fuggite e intruffolatevi nei mercati, fra la gente. Gli arabi non sono degli accessori al paesaggio, non sono il pericolo che Israele vi vuol far credere...sono i pastori (la maggioranza di loro ha un livello di istruzione molto superiore al nostro) ma sono i pastori del Presepe, quelli che nessuno voleva, quelli che se se ne andassero di qui Israele sarebbe contento e fa di tutto perche' accada. Sono gli ultimi, nella loro terra, a cui gli angeli hanno parlato....sono quelli schedati dal potere come Maria e Giuseppe. Sono quelli imprigionati senza colpa come Gesu', quelli uccisi bambini come gli Innocenti perche' il potere ha sempre paura...si difende contro chi non ha difese o molto poche...e piu' hai e piu' hai paura che ti venga tolto. Ieri abbiamo conosciuto dei cristiani pacifisti che accompagnano i bambini a scuola facendosi scudo ai sassi e a volte a qualche cosa di piu', che i coloni ebrei tirano. Vanno a dormire con i palestinesi perche' le case non siano demolite. Venno a trovare i carcerati in attesa di giudizio per anni....sono dei TOSTI, hanno casa e sicurezza nei loro paesi e scelgono di vivere in un appartamentino spartano nella citta' vecchia di Hebron che un giorno era una perla ottomanna con le sue belle case bianche con le tombe di Abramo, Isacco, Lia...e che ora ha i vicoli coperti da delle reti perche' i coloni dal secondo piano delle case tirano immondizie e altro sulla testa dei palestinesi....sono cristiani, anche per loro e' importante la Grotta della Nativita', il Santo Sepolcro...ma i bambini che muoiono prima di nascere ai ceck-point lo sono ancora di piu'.
Scusatemi, non ho la pretesa di capire tutto quello che avviene in questo minuscolo pezzettino di terra benedetta, ma la bellezza della bianca Betlemme, i campi coltivato a vite, mandorlo e ulivo mi fanno solo pensare alla stupidita' umana che ha avuto dal Cielo tutto per vivere in pace gioendo della bellezza e mette gli altri in prigione imprigionando se' stessa in primo luogo, ieri come oggi che il potere si chiami Erode, Roma o i nuovi imperi...che sempre sono crollati sotto il proprio peso....per quanto ancora mio Dio?!?

2 commenti:

Oriano ha detto...

le tue "cronache" non hanno bisogno di commenti. Continua a tenerci informati; c'è bisogno di apprendere e conoscere come si vive in quelle terre, da una voce "fuori dal coro" quale la tua.
Un abbraccio a te e alla tua compagna di viaggio Marisa, dalla terra delle dolomiti,
Oriano

eugenio ha detto...

Grazie per tutto quanto ci fate partecipe
Un forte abbraccio
Buona Pasqua
Teresa Eugenio