venerdì 16 gennaio 2009

IL PECCATO DI OMISSIONE come lo capisco io

Io i predicatori fessi non li reggo e non voglio certo essere una di loro...ma in questi giorni andando in giro per Assisi e parlando a tutti della manifestazione di domani...beh la sola cosa che mi viene in mente è il "Peccato di omissione" che, almeno per me, è il più grave, quello per cui faccio fatica a perdonarmi....sono tutti i: Potevo fare e non ho fatto, potevo dire e non ho detto, potevo anche non dire....ma ora c'è da dire...
E allora mi sento così, una specie di pazza scatenata che va in giro dicendo: "...avete visto la Tv, avete sentito delle bombe al fosforo cadute per: "un grave errore" sulla sede dell'Onu?..." e cosa mi becco SILENZIO sguardi vaghi...l'ommissione. Vedete questa mia foto al check point di Betlemme? Leggete cosa c'è scritto sul muro ad opera del ufficio del turismo di Israele? "La pace sia con te" che è orribilmente ironico come quel: "Il lavoro nobilita l'uomo" che c'è era scritto sull'ingresso dei campi di concentramento nazisti...
Omissione di un intero mondo, allora, che sapeva benissimo cosa avveniva in quei campi e...STAVA ZITTO...omissione oggi di fronte a quel muro di 750 km. ingentilito da queste scritte edificanti...e SI STA ZITTI...
ORA, non credo che la manifestazione di domani cambi il mondo, ma credo che ognuno, specialmente quelli che si definiscono CRISTIANI possa e debba esserci per...non stare zitti!
Quell'UNO è stato messo in croce perchè era scomodo, perchè stava con gli ultimi, perchè andava a cene con i reietti del tempo....perchè dava fastidio al potere...se fosse stato buono e tranquillo con i suoi...mi sa che sarebbe morto a tarda età e nel suo letto...PERCHE' L'AMORE E' SCOMODO....E' UNA LEGGE, SPECIALMENTE DA ALLORA IN POI!
E ALLORA NON STIAMO ZITTI, CHIEDIAMO UN'INFORMAZIONE VERA ALLA TELEVISIONE, AI GIORNALISTI, CHIEDIAMO CHE LO STATO CHE CI DOVREBBE RAPPRESENTARE FACCIA QUALCHE COSA, CHIEDIAMO NON SOLO LA FINE DI QUESTO MASSACRO MA ANCHE CHE QUEL MURO DELL'INFAMIA VENGA GIU'....ci parve un tale raggiungimento di democrazia la caduta di quel "muretto di Berlino"! E poi tolleriamo che questo resti su.....ma vi pare possibile?
Io per la mia piccola, mostruosamente piccola parte ci sarò sempre, conto 1...la solita goccia nell'oceano....il piccolo cristallo d'acqua...che fa i fiumi...non abbassiamo la testa per poi sentirci come gli adulti di quando ero ragazzina in un cinema che proiettava i film luce dell'epoca fascista. Noi ragazzini ridevamo a crepa pelle tante e tali erano le idiozie che vedevamo, gli adulti, mia mamma compresa, stavano zitti e tristi e quando uscimmo dal cinema lei e altri dissero: "Come potevamo credergli, come potevamo stare zitti?"
Ecco...che non succeda questo anche a noi...perchè, allora, anche se non c'eravamo, siamo egualmente responsabili dello sterminio degli ebrei così come ora siamo responsabili dello sterminio dei palestinesi....IL PECCATO DI OMISSIONE...quello che non fa dormire la notte...almeno me...non so voi!

Nessun commento: