lunedì 12 gennaio 2009

La "Guerra di Piero"...ieri sera...e Gaza

Carissimi, non so se ieri sera avete visto il programma su Rai 3 su Fabrizio de Andrè...bello ma perchè non si è mai sentita la sua voce? Tutti hanno cantato le sue canzoni ma neanche una cantata da lui....ed invece la sua voce, non solo le sue canzoni, è così importante!
Libero pensatore, definito ateo...e chi più di lui aveva un profondo e vero senso spirituale della vita? Chi ha cantato Maria meglio di lui nella "Buona Novella"? ....e con lui è ritornata alla mente la mia adolescenza, veramente in questi giorni ci penso tanto, ci penso perchè sono ancora qui a volantinare, a sperare che una manifestazione abbia il potere di cambiare le logiche folli di una umanità che si volge sempre al suo lato bestiale....
Mi fu regalato il 45 giri della "Guerra di Piero" per il mio compleanno dei 14 anni...per quella festicciola in cui ricevetti il primo bacio d'amore della mia vita...e, il primo bacio, non si scorda mai....primo bacio e folgorazione pacifista....vanno insieme....continuo ancora a credere che il:
"Fate l'amore, non fate la guerra" sia una massima saggia e cristiana....non uccidete i figli degli altri...tuttalpiù rischiate di dare alla luce una vita non di spegnerla!
....e con le note della "Guerra di Piero" ieri sera, tutta sola in casa, è arrivato anche un senso di impotenza quasi di estraneità nei confronti di un'umanità bestiale....presuntuosa?!? Sì, forse...
più che altro impotente e un poco grata per una adolescenza sesantottina che ha cambiato il mio dna...sarò sempre qui a provare a credere che una manifestazione, che l'unità degli: "Uomini e donne di buona volontà" possa cambiare le sorti del mondo....ora faccio più fatica di allora, allora ero meno impotente...più ingenua?! Sì, forse...non sono un' "orfana del 68" non li reggo gli hippies invecchiati....ma è nel mio dna e sarò alla manifestazione del 17 ad Assisi....sempre a fare la mia piccola parte, come posso....con nel cuore il gelo dell'impotenza e gli occhi della bimba di Gaza per cui vorrei poter fare di più!....
Grazie Fabrizio, hai cantato la vita per tutti noi, sei stato la nostra voce piena di poesia e di cruda amata e compatita umanità, ci siamo riconosciuti in te e ancora lo facciamo e, come tutto ciò che è profondamente vero le tue parole non passano....ma Piero continua a morire...e Ninetta lo piange sempre....pensaci anche tu dal Cielo!
Foto ripresa sul cammino di Santiago nel giugno 2006 (Oriano e Toni)

.... dormi sepolto in un campo di grano,
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi,
ma sono mille papaveri rossi ...


2 commenti:

Oriano ha detto...

Ciao Angela, come si poteva non vedere ed ascoltare Fabrizio ieri sera. In collegamento con oltre 300 radio sparse in tutt'Italia verso le 22,00 Fabrizio ha cantato la canzone dell'amore perduto ... quindi una canzone con la sua voce l'ha cantata ....Angela ti eri distratta un attimo!!!
Mi sono permesso di aggiugnere al tuo blog una foto scattata sul cammino di Santiago ... che con la serata di Fabrizio ci sta da Dio.
Mi ricordo come allora che camminando in mezzo a quella distesa di papaveri rossi mi venne in mente la canzone di Piero ...
Ciao pellegrina,
Oriano

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

ma come è bello trovare sorprese nel sito!!! E' come spacchettare i regali di Natale...grazie Oriano...che dire di più? Sei bravissimo e hai una pazienza da Giobbe un bacio pellegrino...che non si ferma mai!