sabato 7 febbraio 2009



carissimi, spero che il pellegrino che mi ha mandato quello che segue non me ne voglia se lo rendo pubblico è una cosa molto bella e non riesco a trattenere le cose belle solo per me....solo in una cosa dissento su quello che ha scritto...non è facile amarsi....il "Come te stesso...." è la cosa più difficile perchè quando partiamo dalle nostre paure non ci amiamo e rischiamo, di conseguenza, di non amare gli altri...ciaooo


Vorrei citare una frase tratta dal libro “ I Fratelli Karamazov “; lo staretz Zosima si esprime così:

“ Amate tutta la creazione divina, nel suo insieme ed in ogni granello di sabbia. Amate ogni fogliolina, ogni raggio di sole! Amate gli animali, amate le piante, amate ogni cosa! Se amerai tutte le cose, coglierai in esse il mistero di Dio. Coltolo una volta, comincerai a conoscerlo senza posa ogni giorno di più e più profondamente. E finirai per amare tutto il mondo di un amore ormai totale e universale “.
L’amore che si dilata nel totale e nell’universale. E’ possibile che l’uomo riesca a trasfigurarsi, per poter giungere ad immedesimarsi in questo amore che è proprio dell’Assoluto?
Amare è sempre una sfida, è un proiettare il proprio io al di fuori di se stesso.
E’ facile amarsi.
E’ impegnativo amare gli altri perché è un abdicare alla propria libertà, per raggiungere la purezza del dono.
Ed in effetti amare è donare e null’altro.
Ed in questo l’Assoluto mette alla prova la libertà dell’uomo.
Chi era, anzi, chi è Francesco?
E’ un essere come noi, con le nostre debolezze, con i nostri slanci, ma che, ad un certo punto della sua vita, ha deciso di essere LIBERO; la libertà che ha conquistato gli ha permesso di fondersi con l’amore universale, dove l’amore è per tutto il creato, animato ed inanimato.
Francesco è riuscito a vedere Dio, nonostante fosse ancora su questa terra.
E Dio “ si è compiaciuto del suo servo “, rendendolo un faro che illuminasse la strada da seguire per giungere “ alla perfetta letizia “, cioè alla contemplazione del Suo Volto.

Questa primavera vorrei percorrere il Cammino di Francesco, figura che travalica il tempo e lo spazio. Potrei ricevere tre credenziali ? ….A.

Nessun commento: