lunedì 9 marzo 2009

Gli esseri "superiori" battuti dai batteri


Questo l'ho letto su yahoo ... come fa l'uomo a non averlo ancora capito? Poi ci diciamo esseri superiori mah!


(ANSA) - MILANO, 8 MAR - I batteri vivono in comunità complesse e, anche per loro, la forma democratica di organizzazione sembra essere la più adeguata. E' questa l'affascinante conclusione alla quale è giunto uno studio svolto tra Italia e Belgio e pubblicato su 'Nature'. L'articolo dimostra come l'iniziale condizione di uguaglianza in una comunità di batteri sia un fattore chiave nel tutelarla da condizioni di stress, garantendo la funzionalita' e la stabilità dell'intero ecosistema.
"Questo studio ci dice che la natura non contraddice i principi della democrazia che, in questo caso, fa funzionare meglio intere comunità di batteri", spiega Daniele Daffonchio, punto di riferimento italiano del progetto. "Questo studio mostra come l’eguale numero di individui per ciascuna specie inizialmente presente nella comunità sia un fattore chiave per la salvaguardia della stabilità e della funzionalità dell’ecosistema".
Più stabilità e meno stress, ma anche la dimostrazione che la lotta per il potere e la 'legge del più forte' non sempre portano a risultati positivi. La scoperta "apre nuove interessanti prospettive per gli scienziati che si occupano di scienze agroambientali, scienze alimentari e microbiologia medica. Tecniche molecolari già sperimentate potrebbero venire usate per pronosticare difetti di funzionamento di ecosistema e per gestire processi biotecnologici con comunità microbiche complesse, in grado di assicurare performance di lunga durata".
Tutto grazie a dei piccoli, piccolissimi batteri che sembrano aver capito meglio dell'essere umano il valore della democrazia.

Nessun commento: