martedì 17 marzo 2009

Il passato...serve a qualcosa?!?

E' una giornata di sole splendido...e sono ancora qui davanti al computer...come se tutto mi impedisse di lasciarlo, da ore. Poco fa mi è arrivata una telefonata da un amico di un lontanissimo passato, cara persona, mi ha trovata con il sito, mi ha fatto piacere sentirlo e lo rivedrò volentieri ma qui, nell'ora. Non so voi ma per me il passato non c'è più...sì ci sono ricordi, ci sono dolori che uno si trascina appresso ma quello che è stato più non è...ecco adesso state pensando che sia un vecchio amore! No, no è un amico di una vita mia diversa di un tempo in cui è racchiuso un fratello che non vedo più e dei nipoti... sì tutto viene alla memoria ma io non sono più quella di allora ...forse sto scrivendo per esorcizzare, per liberarmi da ciò di cui sono già libera e che mi arriva come un attacco, inconsapevole da parte dell'amico, da un mondo che ho lasciato e che non c'è più per me...il passato serve solo, forse, a ringraziare ancora di più per dove, nel tempo e nello spazio, si è ora. Per farti capire che un pò di strada la si è percorsa e che ogni giorno è sankalpa-il primo giorno...Poi è anche storia, storia che forma il presente, come tutta la storia ma che non ha il potere di ricatturarti perchè tu sei andata oltre e ti puoi voltare indietro solo per vedere le immagini, i fotogrammi del tuo personale film. Dicono che nel momento della morte il film della propria vita si srotoli tutto e che quello che non abbiamo fatto e avremmo potuto fare appare come un fotogramma vuoto, ed è doloroso...sono i famosi peccati di omissione stagnanti e irrisolti più di qualsiasi "vero" peccato....ma i fotogrammi pieni, belli e brutti stanno lì, li rivedremo...come un film, la storia di una vita. Ci giudicheremo da soli?! Forse ma oltre il nostro piccolo giudizio c'è una Misericordia Immensa che non giudica, abbraccia e allora...il nostro piccolo film non potrà più farci male come nel Salmo 130...saremo cullati in grandi braccia e sarà solo felicità...io lo credo.
Grazie mio Dio per il presente!

Nessun commento: