sabato 30 maggio 2009

qualche blog fa....l'Afganistan...i ragazzi...



...vi avevo detto che vi avrei poi rivelato perchè mi interessava tanto un servizio di rai3 su i ragazzi che arrivano in modi disperati dall'Afganistan...
oggi posso dirvelo, oggi è arrivato da me e starà qui a casa mia in modo definitivo...per quanto vorrà lui...uno di loro e sono felice! Si chiama E. ha quasi 18 anni (ma sta sera all'ostello ci sarà una torta di compleanno anticipato) ci ha messo 2 anni e 6 mesi ad arrivare...due anni di orrori?!? Mi ha nno detto di sì e lui, se vorrà, avrà tempo per raccontarmi. A Venezia c'è un'organizzazione che si occupa di loro fino a quando sono maggiorenni, fanno un lavoro fantastico cercando di inserirli, facendoli studiare, facendo in modo che abbiano il permesso di soggiorno come rifugiati politici...ma non possono tenerli anche dopo quella data fatidica
E dopo? dove vanno? Il loro destino può essere la periferia delle grandi città...a fare che? Beh immaginate...
E' stato pensando a questo che qualche mese fa per "caso" o meglio, per Dio-incidenza, senza volerlo, in un attimo,con il cervello silenzioso, di fronte a questo ragazzino dal sorriso dolce ho deciso di prenderlo con me fino a quando...vorrà lui, fino a quando avrà ali per volare da solo...
Se sapeste come sono felice! Ho un figlio afgano....io che sognavo tanto tempo fa di andare in India via terra e non mi fu possibile...ora ho un'altro sogno, andare là con lui un giorno ad incontrare la sua vera mamma.
Così sta sera all'ostello con i pellegrini, lui e la famiglia che lo accompagna, ci sarà festa grande! E' Pentecoste, 5 anni fa presentavo per la prima volta il cammino qui vicino, a Perugia all'incontro Compostellano, e domani è la Visitazione...insomma...roba da Magnificat...vado in cucina di nuovo....
sapete che ci sono tanti altri ragazzi che hanno bisogno di questo ponte verso una vita sana, dignitosa e indipendente?! FATEVI AZZERARE IL CERVELLO...POI SIETE CONTENTI COME ME ORA!! Ciaoooooo

Nessun commento: