venerdì 29 maggio 2009

Gracias a la vida...di Violeta Parra

questa canzone era la mia camminando verso Santiago ed è per sempre mia profondamente...la conoscete tutti vero?!? Beh per me è "Il Cantico" dei nostri tempi e così c'è chi riuscirà a mettermi nel mio nuovo telefonino, che continua ad essermi antipatico, come tutte le cose sofisticate e poco pratiche perchè complesse per un'imbranata come me, dicevo che sarà la mia suoneria...io odio quei zirunzeri metallici che mi fanno venire in mente scene apocalittiche modello blade runner!
Scommetto che Oriano riuscirà a mettere nel blog la versione docissima di Violeta...io manco ci provo per quanto sopra...il massimo che so fare è di copiarvi qui il testo tradotto...ciao

clicca il triangolino per far partire il video/musicale

Grazie alla vita che mi ha dato tanto,
mi ha dato due astri che quando li apro perfettamente distinguo il nero dal bianco
e nell'alto cielo il suo sfondo stellato,
e tra le moltitudini l'uomo che amo.
Grazie alla vita che mi ha dato tanto,

mi ha dato l'ascolto che in tutta sua ampiezza cattura notte e giorno grilli e canarini,
martelli turbine latrati burrasche
e la voce tanto tenera di chi sto amando.
Grazie alla vita che mi ha dato tanto,

mi ha dato il suono e l'abbecedario con le parole che penso e dico,
madre, amico, fratello luce illuminante,
la strada dell'anima di chi sto amando.
Grazie alla vita che mi ha dato tanto,

mi ha dato la marcia dei miei piedi stanchi,
con loro andai per città e pozzanghere, spiagge e deserti, montagne e pianure,
la casa tua, la tua strada, il tuo cortile.
Grazie alla vita che mi ha dato tanto,

mi ha dato il cuore che agita il suo confine quando guardo il frutto del cervello umano,
quando guardo il bene così lontano dal male,
quando guardo il fondo dei tuoi occhi chiari.
Grazie alla vita che mi ha dato tanto,

mi ha dato il riso e mi ha dato il pianto,
così distinguo gioia e dolore i due materiali che formano il mio canto
e il canto degli altri che è lo stesso canto e il canto di tutti che è il mio proprio canto.
Grazie alla vita che mi ha dato tanto.


Nessun commento: