martedì 26 maggio 2009

per aiutare i bimbi della Romania c'è bisogno di un pulmino qualcuno ce l'ha?


carissimi, sta mattina mi è giunto questo appello dai carissimi amici pellegrini-hospitaleri Teresa e Eugenio che fanno parte dell'associazione: "Bilanci di giustizia", se potete fare qualche cosa per favore aiutate questa bella iniziativa!
Ciao...qui fa caldo...ma anche lì immagino...ma c'è di peggio a questo mondo!
Cari bilancisti e amici tutti,
quest'anno come l'anno scorso io e Giovanni torniamo in Romania, nella città di Baia Mare, a fare animazione ai bambini-ragazzini di alcune zone della città.L'animazione di 15 giorni ogni estate ha lo scopo di divertirci e di conoscerci, noi (una trentina di ragazzi e ragazze di Bergamo e provincia ), i bambini rumeni, rom, ungheresi e di altre nazionalità della città rumena, e i giovani volontari rumeni che ci accompagnano. Attraverso il gioco instauriamo relazioni con questi bambini che per la maggior parte hanno casa e famiglia, ma giocano in strada com'era da noi fino a qualche decennio fa; una piccola parte di loro invece ha come casa la strada e storie molto difficili di sfruttamento, violenza, prostituzione e droga. Durante tutto l'anno con questi ragazzini lavora l'unità mobile, un camper con educatori rumeni che cerca di agganciarli e iniziare un progetto con loro, a partire dal passare la notte nel dormitorio La Centrale dei Colori al posto che in strada o in stazione.Qui, se decidono di restare anche di giorno, i piu piccoli possono andare a scuola, mentre i ragazzi più grandi possono imparare un lavoro. Questi gli obiettivi a lungo termine, perchè in realtà è un lavoro lunghissimo e difficile far intravedere a questi ragazzi una vita e un mondo diversi.Ogni anno noi italiani che seguiamo il progetto andiamo in Romania con 3 o 4 pulmini da 6-7-8 posti così da avere i mezzi per spostarci nelle diverse zone della città per andare a fare animazione. I pulmini di solito ci vengono prestati da amici o associazioni o cooperative che nel mese di agosto non li usano. Quest'anno purtroppo finora ne abbiamo trovato solo uno, e per questo vi scrivo. Cerchiamo qualcuno che ci presti dei pulmini dal 31 luglio al 16 agosto, anche con meno posti di quelli scritti sopra, l'assicurazione è a nostro carico e paghiamo un affitto di 500 euro per le due settimane (noleggiando un pulmino in un autosalone pagheremmo all'incirca 1500 euro... che dovremmo raccogliere tramite la vendita di torte con i banchetti.... se invece troviamo qualcuno che ce lo affitta a 500 euro, possiamo destinare tutto quello che raccogliamo al progetto in Romania). Se invece qualcuno ce li presta gratis, meglio ancora!!
Vi prego di diffondere questa mail a tutti quelli che conoscete, anche se non hanno quello che cerchiamo, così che possano diffonderla a loro volta.Il riferimento è la mia mail serenabirolini@hotmail.com,quella di Giovanni birogio@hotmail.itoppure il nostro numero di telefono di casa 035 768122Scrivetemi pure anche per saperne qualcosa di più del progetto, di come è nato e sviluppato.Grazie a tuttiGiovanni e Serena

Nessun commento: