domenica 21 giugno 2009

da Vallombrosa a...l'incontro con i "Meditativi"...

che meraviglia Vallombrosa!!! C'ero già stata una volta di corsa e in un giorno di pioggia ma starci, dormire nel monastero, passeggiare nel bosco...beh è un'altra cosa! Vale un viaggio ve lo assicuro e i monaci sono pochi ma molto carini, perfetta ospitalità benedettina...essere servita a tavola mi pareva strano e mi veniva da alzarmi e portare in giro piatti...ma questa è una deformazione da hospitalera...belle le Lodi nel grande coro rinascimentale, bello l'incontro su i cammini, grazie Amerigo per avermi invitato, bella la visita del monastero guidata da padre Damiano, colto e spiritoso che rifiuta l'immagine da "Nome della rosa" che il mondo ha dei benedettini...beh però lui è il bibliotecario e mi è scappato di dirgli: "Lei non è il cattivone del monastero vero?!?" Ma...guai con la sua biblioteca di cui è gelosissimo come tutti i bibliotecari, in cui ha voluto mettere anche la mia guida...uhauh che onore!
Poi una galoppata fra colline, quanto mi piace guidare in montagna! Altro che autostrade che odio sempre di più...anche la "somarella" la mia macchinetta di 19 anni e tante scritte sui fianchi a nobilitarla, ama di più le curve e controcurve così, su e giù, giù e su sono arrivata a Sansepolcro dopo una scappata a Romena a prendere l'ultimo libro pubblicato dell'amatissimo Vannucci, sono arrivata, dicevo, al convento dei Cappuccini per incontrare il gruppo del "Cammino meditativo" proprio un attimo prima che si mettessero a meditare nel coro della chiesina....bellissimo, un silenzio potente, Marisa è entusiasta e mi diceva: "Ma capisci? Quasi tutti loro non hanno mai meditato e hai sentito che silenzio fondo, che unità dopo solo 3 giorni di cammino?!?" Sono tutti felici! Patrizia è una guida dei passi veramente brava...chioccia come è lei con tutti e Marisa dice che non ha mai camminato meglio....li invidio un pò...Ho cenato con loro e poi siamo stati un pò insieme...bello, veramente bello tutto! Sta sera sono arrivati alle Burgne, tappa breve con sosta che immagino magnifica a vedere la "Madonna del parto " di Piero della Francesca e domani a Città di Castello....e incontreranno lì quell'altro pezzo da 90 di don Achille che mediterà con loro...
Una delle cose straordinarie è che sono di tutta Italia e di tutte le età...si va dai 18 ai 60 da Como a Trieste da Bressanone a Bari...una specie di croce sull'Italia!
Due giorni fa "Per caso"...per Dio-incidenza...hanno incontrato sulla strada padre Ireneo che stava andando alla Verna prima di tornare su in Veneto...baci, abbracci, benedizioni sul bordo del fosso...insomma meglio di così non potrebbe andare e sono felice per loro...si farà festa qui quando arriveranno!
Ciao carissimi...datemi un mezzo di locomozione dai piedi al jet e vi...farò il mondo...Dio come mi piace viaggiare!

Nessun commento: