sabato 18 luglio 2009

L'IGNORANZA NON CREA PONTI...

Lo sapete non che non ho tempo?!? E allora anche se quando nacque questa cosa di avere con me Emran la prima cosa che feci fu di comprarmi la miglior traduzione in italiano del Corano, non ci ho ancora messo mano...e allora quando mi ricavo qualche minuto vado a vedere in internet...Emran il "Padre di Maria"...Maria chi? Ma sì sempre lei Maryam, Miryam la mamma vergine!
E vado scoprendo l'acqua calda, cioè che l'ignorare, o il volutamente ignorare ciò che unisce produce le divisioni...ecco cosa dice il Corano di lei:

"E Maria figlia di Emran che conservò la sua verginità; insuflammo in lei il Nostro spirito, Ettestò la veridicità delle parole del Suo Signore e dei Suoi libri e fu una delle devote. " (Sacro Corano Sura al Tahrim, 66:12)

e poi:

"E quando gli angeli dissero: In verità, o Maryam, Allah ti ha eletta (Allah in arabo vuole dire Dio, semplicemente Dio non un altro!) ti ha purificata ed eletta tra tutte le donne del mondo. (Sacro Corano, Sura ali-Emran 3:42)

e in un altro sito ho letto:

Il Corano, o "Recitazione" dell'arcangelo Gabriele al profeta Mohammad, libro sacro dell'Islam, si riferisce sempre a Gesù come "Messia". Christos, o Cristo, e' solo la traduzione greca del termine aramaico "Messiah". Il Corano definisce Gesù come la parola di Dio e lo spirito proveniente da Lui, nato da una vergine, Maria, "la più pura tra tutte le donne", e' dà a Maria più spazio di quanto non faccia il Nuovo Testamento. Ci sono molti musulmani che onorano "la nostra signora Mariam" e molti sacrari in Medio Oriente sono dedicati a lei. Non ho mai sentito, né sentirò mai, un musulmano insultare il nome di Gesù. Sarebbe come rigettare ciò che il Corano gli ha insegnato, e cioè che lui era il messia promesso, che e' asceso al Paradiso e che tornerà ancora prima della fine dei tempi.

e così ieri sera, nel fresco della terrazza fuori casa, sentivo Emran dirmi nel suo italiano ancora traballante ma che si fa capire: "Gesù verrà alla fine...Allah è grande! "
Ah sì Allah è grande e gli uomini sono piccoli e meschini...e pensano che perchè in arabo si dice in modo diverso, del resto vi scandalizzate se gli inglesi lo chiamano God?!?, si stia parlando di un'altra cosa...
e allora la vogliamo fare finita di fare il gioco dei fondamentalisti?!? E quanti ce ne sono fra i cristiani!
...l'altro giorno da uno di loro a cui raccontavo con gioia la piccola "Illuminazione" di Emran che girando per Assisi aveva detto: "Ora capisco perchè tanti in Italia si chiamano Francesco o Francesca...Francesco era un grande imam!" Bello no?!? Imam vuole dire maestro spirituale...beh il fondamentalista di turno era scandalizzato ..."Francesco non era un imam!!!! Bisogna stare attenti...." Attenti a che?
ATTENTI ALL'IGNORANZA, ATTENTI ALL'USO DELL'IGNORANZA PER DIVIDERE, ATTENTI ALLO STESSO USO PER DIRE: "IL MIO DIO E' PIU' BELLO DEL TUO"....perchè, per me, questo è lo scandalo di cui si parla nel Vangelo...quello che merita una macina al collo!!!

Nessun commento: