giovedì 1 ottobre 2009

...figli di una stessa Madre...


...stava seduta su un gradino fuori dall'ospedale di Assisi, un gran pancione, bella come una Madonna nel suo chador, pallida e da sola, mi sono avvicinata, ero lì per un pellegrini che stava male...parlava solo francese, le ho chiesto: "Stai male? Hai bisogno di qualcosa?" Mi ha detto: "Ho sete" le ho preso una bottiglietta d'acqua, sono stata qualche minuto con lei lasciandola con tanti auguri per il prossimo, imminente arrivo del bimbo.
...eravamo, Emaran ed io all'ipercoop, un uomo mi ferma: "Sei tu che hai parlato con mia moglie all'ospedale?" Mi giro e "la bella madonna è lì", abbracci, le presento il mio figlio afgano "si chiama Emran" Lui si illumina: "Anche il bimbo che è nella sua pancia si chiamerà così...." e lei aggiunge: "Emran il padre (leggi il profeta da cui parte la famiglia) di Maria, Santa Maria la mamma di Gesù...." Che bello, sì già lo sapevo ma questa combinazione di due Emran e di lei mi piace troppo! Parliamo un poco e lei continua a dire: "Santa Maria, Santa Maria"...
Quando Emran stava per venire a vivere con me comprai la migliore edizione in italiano del Corano, confesso, ho letto solo le Sura su Maria...per ora, non ho avuto tempo ed è ostico entrare in un libro Sacro di un'altra cultura, ma lo farò...
Perchè vi racconto tutto questo?!?
Perchè guai ai politici, che magari sanno, che alimentano solo le divisioni e, ancora di più guai ad una Chiesa che non diffonde la conoscenza di ciò che può unire!
Allora tutte le baggianate di non fare i Presepi nelle scuole portate avanti da suore ignoranti, poverine, non accadrebbero!
Santa Maria, madre del Profeta Gesù, la più grande donna dell'umanità....per noi Gesù è il figlio di Dio per loro è il Profeta...ci crediamo? ci credono? E allora questo non può unirci?!?
Che si saranno detti Francesco e il Sultano nella tenda di Damietta?!? Non lo sapremo mai ma, di sicuro, erano parole che univano....fuori, i crociati, stavano per combattere...persero, fu una catastrofe...ciò che divide perde sempre!
Baci a tutti....e andiamo a leggerci il Corano, la Bibbia, la Baghavagita, il Darmapada....tutti, per unire!

Nessun commento: