lunedì 26 ottobre 2009

..nel medioevo c'erano pellegrini veri e pellegrini falsi...anche ora

... e allora ci si può pure inventare che si cerca la propria strada verso il Cielo...si può pure usare mezzi potenti che raggiungono tanti, ma se non si cammina nella VERITA'...si è fatta fatica per niente. Si può pure inventare che si fa un cammino da soli...fa bello ed eroico...ma se si lascia da sola la compagna pellegrina, che esiste ma non appare, in cima ad una montagna in un momento di difficoltà...prima o poi si sarà lasciati...se si cancella perchè non appaia tutto ciò che dà fastidio...si vive nella bugia e ci vuole niente che qualcuno ti sgami perchè il diavolo fa le pentole senza i coperchi...è una legge.
Vanità, vanità tutto è vanità...e se, per vanità, che non è quella dell'Eclesiaste, si gioca con il cuore della gente....la Vanità degli impulsi elettronici di uno schermo su cui appare la propria vanità ammantata di spiritualità...prima o poi farà lo stesso a chi...gioca con i cuori. Che pena! Penso a voi cari pellegrini veri, a tutti quelli conosciuti fra queste piccole mura, ai vostri dolori, le vostre speranze, la vostra ricerca che magari nessuno sa...che mi appare bella, vera, pulita...pellegrina...Cristiani? Non Cristiani? Credenti? Agnostici? Atei? Di altre religioni? Che importa!!!! Un giorno qualche cosa vi ha detto: "Mettiti uno zaino in spalla e cammina" ed era la voce dello Spirito anche se non lo sapete o non vi interessa saperlo.. siete partiti, nessuno vi ha seguito via internet, magari avevate a casa una famiglia che non capiva e nessuno che tifasse per voi....ma siete partiti, e qualche cosa magari è successo nel vostro cuore, laggiù, in fondo, in fondo, dove neppure voi riuscite ad entrare....nella Verità, nella Semplicità, nella vera Povertà che non è non avere soldi in tasca...è la Povertà del cuore, è l'apertura del cuore che è piccolo, piccolo e enorme allo stesso tempo...ma che vi dico a fare queste cose?!?
I veri pellegrini sanno tutto questo...e,in mezzo a loro, ci sono quelli che muovono i piedi su i sentieri vestiti di bugie luccicanti come oro di Bologna (l'ottone), senza un briciolo di carità, ci sono sempre stati....quelli non capiranno, non vogliono capire sono pieni di vanità....non quella santa e luminosa dell'Eclesiaste....poverini!!!!
E chi vuole capire capisca...

Nessun commento: