sabato 5 dicembre 2009

El caganer...la stufa e le utime da Assisi


Carissimi, ho passato una notte calda...la stufina è fantastica ma è così brava che l'inclinazione dei tubi non va bene e.....altri buchi da fare per non stare in una casa che sa di locomotiva! Ma lei è fantastica ed è proprio perchè ricicla i fumi che mi fa questo scherzo...e così niente presepe nel camino...stufa con la stufa lo farò in salotto...io a sta stagione friggo perchè, di solito, ho già tutto pronto per il Natale, quest'anno avrò anche il Caganer, sì avete capito bene, quello che fa la cacca nel Presepe, figura tipica della Catalogna....il mio è molto più bello di quello dell'immagine, vi metto qui sotto la ragione di questa strana statuina e, nel mio presepe dove c'è anche: San Giacomo vestito da pellegrino, Chiara e Francesco insieme ci sta bene anche lui! E poi ho comprato così tanti nuovi aggeggini per il Presepe al mercatino di Santa Lucia a Barcellona che non riesco ad aspettare a metterli nel Presepe, quando ero bambina lo faceva mia mamma e io non vedevo l'ora di diventare grande per farmelo io...adesso grande lo sono...oppure sono sempre la bambina d'allora e per me il Presepe è un evento da non mancare....
Sto già studiando il menu di Capodanno...chiamatemi presto se volete venire....baci all'odore di vecchia stazione...pare che tutte le mie cose me le debba conquistare con fatica!
Il caganer è una caratteristica statuina folkloristica raffigurante una persona intenta a defecare. Figura tipica del costume locale, viene posta nei presepi allestiti nella Catalogna e in località nella Comunità Valenciana, oltre che nella vicina Andorra.
Talvolta viene posizionata anche nei presepi delle
isole Canarie, o a Tazacorte, nell'isola della Palma.
In
lingua catalana è conosciuta anche con i nomi di l'home que caga o l'home que fa les seves necessitats.
La tradizione ne fa risalire la creazione al
XVII e XVIII secolo, ovvero nel pieno dell'epoca del barocco. Originariamente, il caganer raffigurava un abitante della campagna vestito con il costume tradizionale catalano, completo di cintura e berrettina rossa (barretina in catalano). Il suo utilizzo - secondo una visione scaramantica - è fonte di fortuna ed allegria mentre il non collocarlo all'interno di un presepe può essere causa di sventura.
Da tempi più recenti, la statuina è stata attualizzata e resa contemporanea spesso con l'attribuzione delle sembianze di personaggi popolari del mondo della
politica e dello sport[1][2][3], ma anche con figure caratteristiche della storia e della società contemporanea.

1 commento:

Unknown ha detto...

l'anno scorso abbiamo visto la statuina in un presepio e mio figlio di otto anni la vorrebbe nel nostro. Dove potrei trovarla? Noi abitiamo a Cagliari,
Grazie mille
Stefania