lunedì 18 gennaio 2010

....da quanto manco da Bologna!


...pare strano, ho vissuto di qua e di là, a Bologna ci sono nata, battezzata a san Pietro, la Cattedrale in un freddo giorno di sole...il giorno della Befana...beh meglio dire l'Epifania se no pare un destino...ci vivevano i nonni, noi eravamo in esilio a Ravenna...non me ne vogliano i ravennati ma la vita a Bologna è ed era un'altra cosa...e io vi abitai un anno a casa dei nonni quando morì il mio papà...eppure Bologna è casa...non ci torno da tanto, ho voglia di rivederla, anche se il fatto di non aver più una casa di famiglia lì mi mette un pò di malinconia...dormirò da una pellegrina e sarà bello, non potrei mai andare in albergo a Bologna, non sarebbe più la mia città...Sono una nomade senza radici, casa è dove vivo e casa sono stati tanti posti, una piccola e sola radichetta è lì, piantata in Piazza Maggiore dove correvo dietro ai piccioni da piccola, nelle domeniche mattina con il nonno e la nonna: Messa, annunciata da campane che suonavano come solo a Bologna sanno fare, cabaret di paste, passeggiata e giro in bicicletta noleggiata ai giardinetti di porta Saragozza. E' in piazza Volta dove ho visto i promessi sposi a burattini, lì c'era la baracca dei burattini, e così per me Renzo avrà sempre la testa di legno nera e lucida. E' nelle baracche dei gelati lungo le mura....gelati divini! Alla Piazzola, il mercato che frequentavo assiduamente da ragazza e dove, una volta, c'erano "delle bazze" (traduzione per non bolognesi: si comprava molto bene) e io mi vestivo rigorosamente di abiti usati comprati lì...le bazze!, E' nella zona universitaria delle manifestazioni sesantottine, nel primo negozio di Feltrinelli dove compravo libri impegnati, nel negozio di cappelli delle zie dietro al Comune dove entravo di spinta accolta da: "Eh ben ben è arrivata la mia cocca" seguito da abbraccio stritolante della zia. E'....nei ricordi....forse è cambiata, forse dei negozi sono spariti, forse...ma la canzone "Piazza grande" di Dalla è un pò mia...e: "a modo mio avrei bisogno di carezze anch'io...." baci bolognesi

Nessun commento: