giovedì 25 febbraio 2010

da san Bartolomeo nella Daunia...

...a casa di Sergio un pellegrino di Francesco! Che cosa bellissima è la rete che si crea fra i pellegrini! Così sta sera siamo in una casa, bello dopo tanti alberghi, accolti da amici con un papà che ci ha fatto una bella cenetta...che chiedere di più?! Oggi sole e paesini, la nostra amata Sant'Elena Sannita da cui passerà il cammino, ci era tanto piaciuto il paese quando ci arrivammo 3 anni fa. La campana della chiesa suonava e la seguimmo...rigorosamente chiesa di San Michele, non riuscivamo a sgarrarne nessuna, dentro tante signore anziane con lo scialletto sulle spalle che ci accolsero con gentilezza poi, iniziò un rosario, era per Quaresima come ora, inframmezzato da canti bellissimi, profondi,, cantati a quattro voci. Marisa, che ha studiato antropologia, mi sussurrò: "Sono canti pre cristiani trasformati in canti alla madonna" io stavo ad occhi chiusi e immaginavo navi stracolme di emigranti, donne eroiche a cui nessuno farà mai nessun monumento, donne sradicate da paesini come questo, protese verso l'ignoto per fame, miseria e speranza, donne che cantano il loro dolore e la loro forza, madri, figlie di uan "dea madre" che tengono unita la famiglia con appesi alla gonna i bambini....da allora penso che sarebbe bellissimo andare lì a registrarle professionalmente e fare un cd prima...che sia troppo tardi perchè dopo di loro, dopo queste donnine sorridenti che cantano la "Madre" nessuno potrà più cantare così canti che solo loro sanno.
C' E' QUALCUNO DI VOI CHE STATE LEGGENDO CHE POSSA E VOGLIA FARLO? NON SAREBBE BELLO SALVARE UNA FETTINA DI QUASI PASSATO? FATEMI SAPERE PERCHE' NE HO GIA' PARLATO CON IL GIOVANE SINDACO CHE SI E' VISTO ARRIVARE DUE SCONOSCIUTE CHE GLI PARLAVANO DI CAMMINI, CD, OSTELLI E...TUTTO QUELLO CHE VA DIETRO.
Oggi pensavo che questo cammino potrà anche essere un modo per far tornare nella terra degli avi gli italiani di seconda e terza generazione emigrati in paesi lontani, una scusa per venire a scoprire dove vivevano magari...quei figli "appesi alle gonne" sui bastimenti....sì mi sto allargando ma immagino le conseguenze di una piccola cosa come un cammino pensando a quello che già la prima guida ha prodotto.
Il pomeriggio riunione operativa al CAI di Campobasso....che bello poter contare su persone che si entusiasmano su un progetto per ora solo ...sulla carta, anzi, sulle carte!
...e domani si continua individuando i percorsi per scendere in pianura dopo tante montagne e colline...l'arrivo si avvicina! E,quando accadrà, in quella grotta mi sentirò di nuovo pellegrina...con le ruote ma pur sempre pellegrina. Buona notte a tutti

Nessun commento: