sabato 13 marzo 2010

il bene e il male, San Michele l'occidente e l'oriente...


...ieri notte non dormivo, mi capita, poi, sta mattina indugiavo in letto dopo un bel caffelatte e l'immancabile sigaretta e, fra ieri notte e sta mattina, leggevo sia le mie immancabili letture micaeliche, oramai è un mio classico...che una cosa molto bella sull'amato Giovanni Vannucci poi, in attesa che mi si asciugasse lo smalto sulle unghie ho aperto la TV e ascoltato un pò un programma su Valanzasca....e tutto si è messo insieme....l'altro giorno un caro amico mi chedeva: "Ma tu ci credi a San Michele? Chi è per te?"...in tutto questo ho anche dipinto una statuetta di Michele, qualche giorno fa non sta notte, che da tutta bianca con le ali d'oro è ora tutta colorata un pò come questa immagine e che troneggerà all'ostello...
Insomma è un pò difficile condensare in poche parole tutto il lavorio delle sinapsi ma mi sono trovata a pensare al dualismo bene e male tutto occidentale nel suo vederlo come contrasto e alla visione orientale del Tao come integrazione e...a modo mio...ho capito questa immagine, per me Michele non sconfigge il male, lo incatena, è diverso, è più vicino al Tao di quanto possa sembrare...Nel programma su Valanzasca si diceva "Nella mente dell'uomo gli eroi sono sempre giovani e belli...anche quelli del male" E poi si parlava della Redenzione...io credo che dove c'è grande male ci possa essere grande bene...beh c' è chi prima di me lo ha creduto...se no come fa ad essere un ladrone il primo a seguirlo in Paradiso ?!
Allora, perchè mi piace Michele?! Beh non vi dico quanto è complessa nei secoli e nelle culture questa figura di Principe degli Angeli....Taumaturgo per i Bizzantini, difensore per i Longobardi e, ancora per loro, Protettore della Pace, Testimone dei giuramenti e poi Accompagnatore nel passaggio della morte e Pesatore delle anime, a fianco della Donna di Luce nell'Apocalisse...insomma c'è da perderci la testa... e per me?
Forse è quello che tiene a bada il male, anche il mio senza negarlo...perchè tutti siamo tutto potenzialmente...Giovanni Vannucci diceva a due che stavano per sposarsi: "Domani sarete in 5 a sposarvi: Tu e il tuo mistero, lui e il suo mistero e il Cristo." Allora in questo voler contrapporre il bene al male in maniera semplicistica il mistero si perde, il nostro mistero dove c'è tutto e il guerriero Angelo è l'immagine di noi guerrieri...dipingendo la statuina mi sono accorta che era difficile da distinguere dove finiva il manto dell'angelo e la coda del diavolo, li ho distinti con il colore ma non ero ben convinta di quello che facevo perchè si dice che Lucifero era il più bello degli angeli....insomma il Principe per me ora...magari poi cambio idea...è Colui chi tiene a bada il male, incatena ma non uccide poggia il piede "sulla testa del male" ma non la schiaccia...ci aiuta a fare altrettanto e, dovrebbe, aiutarci a non giudicare...perchè di santi che sono stati assassini prima ce ne sono stati tanti e il Mistero che esiste in noi e negli altri non ci è dato di giudicarlo....se no si cade nel deleterio moralismo....e non mi dite che Gesù era un moralista perchè non è vero! Le morali hanno sempre giudicato dall'alto, l'Amore ha sempre aperto le braccia...scusatemi queste pensate di un sabato mattina di sole gelido...però mi piace come nella mia vita sia entrato questo Alato che non avevo mai pensato, ora c'è e a me gli eroi sono sempre piaciuti! Se no perchè colezionavo figurine di Garibaldi e Anita, mi arrabiavo per la fine di Giovanna d'Arco o avevo l'immagine di Che Guevara nella mia camera anni '60?! Eroi umani e eroi Celesti, sempre guerrieri....e per chi non crede nella guerra non è male no? Anche a Francesco piacevano i cavalieri....Buona domenica e buon sole...ci voleva! ciao

Nessun commento: