lunedì 26 aprile 2010

..Sulmona...Ovidio, Celestino V, Iniazio Silone e i confetti




giornata un pò turistica prima di una grande tappa domani che ci darà belle sorprese...poi vi dirò. Spero solo che non faccia tempesta come promettono le previsioni del tempo visto che ora qui è afoso...E' bellina Sulmona e poi per me ha due cose dell'infanzia e dell'adolescenza...se mi volevate fare felice da bambina non mi dovevate regalare caramelle o ciocolatini ma confetti...non mi sono sposata, ma da ragazzina quando pensavo a un mio matrimonio mi dicevo...non voglio niente di fastoso ma...i confetti di Sulmona! L'altro legame è Ignazio Silone che ho molto amato da adolescente...confusa che passava da Pavese con relativa voglia di farsi fuori, a gli scrittori russi e francesi e a quell' "Avventura di un povero cristiano" che mi piacque moltissimo e mi aprì un mondo in cui poi entrò anche Francesco....Ovidio non lo consco se non di nome...e chi lo ha studiato il latino? Lo odiavo, adesso mi dispiace, ma allora me lo avevano fatto odiare...Sulmona, l'Aquila e San Severo sono le sole città che toccheremo e il rumore del traffico, non certo convulso, che viene dalle finestre del B&b delle Francescane pare strano...domani di nuovo montagne...i piedi della regina: la Majella...non vedo l'ora! un abbraccio...doce come un confetto

1 commento:

Manuela ha detto...

...incrociamo le dita e..speriamo che non faccia tempesta...buon camino!! Manuela