giovedì 20 maggio 2010

LA PERFETTA LETIZIA CHUDE AD OTTOBRE....

...e questa è una bomba che non mi aspettavo...pareva tutto tranquillo, stavamo preparando un libro con le edizioni dei frati "Con l'anima in spalla", dovevamo solo andare in stampa, era un libro fatto delle vostre foto più belle e di frasi scelte dai 6 libri zeppi di testimonianze che voi avete lasciato all'ostello...dovevamo fare un libro di ricette di fra Jacopa....dovevamo fare tante cose ed ora tutto finisce qui...sono stordita, frastornata, mi sto appellando a tutti i santi...se non si risolve in altro modo me ne dovrò andare da Assisi....Assisi è speciale per buttare fuori le persone che qui sono arrivate con grandi speranze e hanno fatto...non sono la prima...il primo fu Francesco...e chi sono io perchè non avvenga a me la stessa cosa?!
Motivazioni: la foresteria non ha un assetto giuridico...nessuna altra ragione ah sì...la cappelletta è sincretista (vi pare che la vite e i tralci e la croce di San Damiano lo siano?!?) ma questo non mi smuove è solo quel tocco in più per ferirmi da chi non ha mai messo piede qui, da chi non si è mai seduto a questa tavola per parlare con voi, per ascoltarvi, per essere lì ad abbracciare...non sono ferita sono solo attonita davanti all'assurdità.
Si buttano via il lavoro di 5 anni, le migliaia di vite che hanno incrociato questo piccolo luogo, le Messe dette qui (pare che non si possa...ma mica le ho dette io?) le lodi a S. Damiano quando con la mia macchina scassata vi portavo là la mattina presto, i vespri, i canti, le risate le chiacchierate, le migliaia di "Grazie per questo luogo", sta mattina una pellegrina francese venuta da Vezeley a piedi mi diceva: "Non c'è altra accoglienza sul cammino come questa" E ieri un pellegrino austriaco ha definito l'ostello: "Hotel Mama" Sì fino ad ottobre questo sarà il piccolo luogo che chi c'è stato sa come è, dove si è accolti con un sorriso...mio e di tutti i volontari che negli anni si sono giocati le ferie qui, dove si cena in fraternità e si riparte contenti di tutta questa umana, semplice, fraterna, senza voler usare la parola Cristiana, Francescana accoglienza...tutto qui...e questo per Assisi è troppo...che vi devo dire?! Smuoverò il mondo...ora che devo fare un mare di cose per la prossima guida...smuoverò il mondo per la credenziale...e se non ci riesco me ne andrò...io sopravvivo sempre è questo progetto luminoso che ha bisogno di me qui...voi lo capite, gli altri no...
Ho lasciato il Provinciale che diceva: " Impossibile, impossibile..." Con una frase non mia...(prima di andare ad incontrarlo ero stata in Porziuncola e avevo detto a Chi sta lì: "Parla tu io non so cosa dire sono vuota e confusa" ) gli ho detto: "Quello che è impossibile a gli uomini è possibile a Dio"....non è mia, è venuta così...che posso fare io di più?!

11 commenti:

Ana Lucia Mattiolli Noceti ha detto...

Cara Angela.

Sempre pensare avanti e credere che l'universo é insieme con tutta la creazione.

Dopo di la sua dedizione e amoré a Francesco, Chiara e noi pellegrini, penso Che DIO voglia di più da voi ... desidera spostare in un sito più grande pieno di amore in cui non si può solo accogliere 15 pellegrini ma... 20,30 a notte, che verrànno in futuro prossimo..

LA Foresteria ¨La Perfeta Letizia bisogna di sua partecipazione e amore giá non é solo uno bambino e adesso bisogna crescere..

E per la impossibilità Che virano ...stiamo qui per aiutarla...siamo una Famiglia Francescane...Sono sicura che molti verranno ...

Sto e cammino con te!!!!! SPERANZA!!!!

Álex ha detto...

Sì, camminiamo con te, cara Angela, tutti coloro che abbiamo trovato alla Perfetta Letizia un posto accogliente dove la condivisione fraterna e la spritualità del pelegrinaggio si sono trasformate in tracce di Dio nei nostri cuori. Ti abbracciamo fortemente e preghiamo perché il Cammino di Francesco possa continuare a farsi miracolo nelle storie di quelli che, lo zaino in spalla, escono dalla loro terra per avvicinarsi ai cieli di questo mondo.

Ti vogliamo bene.

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

grazie Ana Lucia...ma io qui sono sola e,,,non ho nemmeno la possibilità di sopravvivere per cui se non accade qualche cosa nei prossimi mesi me ne devo andare,,,è quello che si vuole io sono scomoda per tante forze politiche e non qui. sono il testimone vivente di un progetto che è nato attraverso di me e che tanti con tanti soldi pubblici hanno copiato...comunque grazie

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

grazie Alex...i pellegrini lo sanno, spero che basti, oggi sono molto stanca...ma sono qui e cucinerò la cena come sempre...un abbraccio grande

Francesco ha detto...

Noi italiani riusciamo sempre a rovinare tutte le cose meravigliose che ci sono state donate...
Ciao Angela sono con te e con l'ostello.
Francesco

nicoletta ha detto...

Mi dispiace tantissimo, Angela. Ti seguo silenziosamente da tanto. Ma oggi ho voglia di parlare, perché questa cosa mi addolora e non la capisco. O forse la capisco benissimo e non mi piace per niente. Tu sei andata in avanscoperta, la cosa funziona e... Altro che sincretismo... Ti abbraccio forte. Tieni duro.

Sergio ha detto...

Certo che detta da un francescano la scusa del sincretismo fa ridere (e fa rabbia).
Sono d'accordo con Nicoletta, la cosa funziona e...
Hai creato dal nulla un cammino che è in crescita esponenziale. Forse tutti vogliono metterci le mani sopra, rendendolo un affare economico, ma senza un'anima.
Mi spiace moltissimo, speriamo che il vento cambi, o che cambi almeno il Provinciale.

Tieni duro e per quanto possa servire: hai tutta la mia solidarietà.

Unknown ha detto...

Angela
ma quante storie comuni...non credi?
Noi da qui, da questo casetta rossa che ci vede alla ricerca anche noi 'fuori' e scomode, facciamo il tifo per te. Accade tutto in questa settimana che invochiamo lo Spirito...
Chiediamolo forte e insistentemente...alessandra e cristiana

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

grazie amici, grazie a tutti voi, io vado avanti, ci sono cari volontari in arrivo nei prossimi giorni, l'ostello sarà come sempre, faremo anche lavori di miglioramento...se non li facessimo il luogo, i volontari, io saremmo solo qui ad aspettare che questa piccola cosa importante morisse...mi sto muovendo, guardandomi in giro, lo spirito della Perfetta Letizia deve poter continuare..io ci provo e spero

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

questo lo ha scritto Luciano ma non riusciva a metterlo sul blog


Ciao Angela per qualche motivo non riesco a scrivere sul blog....ma ho letto la notizia, ma mi chiedo chi vuole chiudere tutto questo, i frati o le istituzioni, e perchè, che male c'è a ospitare pellegrini nello spirito di Francesco, forse non c'è abbastanza commercio ad Assisi che quello che tu hai creato disturba? Io farò il cammino a giugno a dopo aver seguito giorno per giorno il tuo percorso fino a Monte S.Angelo, ho letto tutto e percepito quanto entusismo ci sia dietro tutto questo e non riesco a capire perchè questa realtà che stà crescendo debba subire questo. Io vorrei sapere.....perchè tutti noi pellegrini possiamo far sentire la propria voce a chi ha deciso tutto questo, come dice un vecchio detto "aiutati che il cielo ti aiuta" e allora tutti noi pellegrini chiediamo perchè........Luciano

perlegrino ha detto...

Carisima Angela!!!
Me acabo de enterar de la noticia... muchisimos ánimos en estos momentos complicados.
Un fuerte abrazo "mamma peregrina"!!
miguel perles