lunedì 10 maggio 2010

post di ieri...San Giovanni Rotondo...o dello scandalo


















...gabriele ci ha lasciato al parcheggio ai piedi del viale che porta alla nuova tomba di Padre Pio...."io sono francescano...lì non ci vado..." noi siamo volute andare...ed eravamo senza parole....poi ho pensato solo parole brutte...2 mesi fa ci eravamo sedute nella vecchia tomba, nella penombra, eravamo state un pò con Lui come si fa da Francesco...ieri siamo passate, così, nel vociare della gente, in quella sorta di perfetta discoteca di Las Vegas che è la tomba di padre Pio...belli i mosaici...io sono mosaicista di formazione e so quanto può costare un mosaico ecco, con quelli di quella tomba ci si costruiva un altro ospedale...cosa che a Padre Pio, ne sono certa, avrebbe fatto molto piacere...luci, passaggi obbligati e, veh che strano, prima di entrare nella tomba si deve passare nel negozio di souvenirs (immorale) e poi gli si passa vicino...non c'è modo più di fermarsi non ti viene in quella luce un attimo prima che il d-j attacchi a suonare...e io che mi lamento della tomba di Chiara!! Siamo uscite...veh che strano di nuovo attraverso il negozio di souvenirs...ammutolite e disgustate...cari Cappuccini vi siete bevuti il cervello, peggio, l'anima! Se io amo il mio maestro lo seguo...o no?! Qualcuno può solo pensare che p. Pio volesse tutto questo e poi...era o no discepolo di Francesco?!? E voi?! Si fa una tomba così per un discepolo dimenticando che nel 1931 ad Assisi ebbero il buon gusto di fare al Maestro una toba sobria e intima?! Anche la chiesa di Paino che mi era piaciuta l'altra volta l'ho trovata più simile ad uno stadio...stadio sopra per i concerti, discoteca sotto per ballare...e quante frecce che indicano OFFERTE! Meglio uscire di lì e andare nel paesino vecchio dove si dorme da delle care e semplici Capuccine...vicino alla chiesa di San Giovanni Rotondo, che da il nome al paese, piena di immondizie, abbandonata....povero Piu...io lì nella tua tomba non ti ho sentito più...c'eri 2 mesi fa ora te ne sei andato e quello che resta è l'oro di chi te lo aveva offerto per fare ospedali e che ora, liquefatto, sta su tessere di buona fattura e nient'altro....ma in un giorno in cui non c'è anima viva una bella scossa non potrebbe buttare giù questa cattedrale al Dio denaro?

Nessun commento: