venerdì 21 maggio 2010

sempre sulla PERFETTA LETIZIA...

Grazie carissimi, grazie per i vostri post, per le telefonate, per gli emails...Enrico mi chiede "cosa possiamo fare"...quando 2 anni fa ci fu un momento in cui pareva che si volesse chiudere (c'è chi mi chiede come ho potuto resistere in questa continua incertezza) vi chiesi di scrivere lettere al Provinciale e al Vescovo...ne arrivarono tantissime ieri il Provinciale mi diceva: "Poi di lettere a favore dell'ostello non ne sono più arrivate..." al chè ho risposto: "Ma perchè la gente dovrebbe continuare a scriverle?...ci sono libri di frasi bellissime e di ringraziamenti all'ostello che i pellegrini scrivono senza che nessuno le chieda...le legga...." Ve lo chiesi allora ora non so più, sono stanca di combattere con i sordi e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
Oggi vi dico una cosa ancora più grave, non solo la chiusura dell'ostello ma anche la fine della Credenziale....e per quella...beh combatterò con tutte le mie forze perchè in agguato ci sono i serpenti...la Regione, l'Opera Romana Pellegrinaggi....sapete che vorrebbero?! Che io collaborassi, (leggi regala a loro tutto quello che è stato fatto perchè venga tritturato e consumato) sono presentata in giro come quella che non collabora...ma come? Uno scrive un percorso che non esisteva, lo segna, crea un ostello dove non c'erano che camere abbandonate con quintali di pasta da da dare ai poveri che nessuno aveva distribuito e su cui i topi avevano corso e che diedi al canile, almeno qualcuono la mangiava (questi quintali erano nella cappella incriminata) stracci a non finire che manco la Caritas voleva dove ora si dorme...e ora mi si dice che era la Foresteria...peccato che non lo fosse e ho tanti, ma tanti testimoni, poi nasce la credenziale approvata dal Generale dei Minori e, un bel giorno, con finanziamenti milionari e con un nome che dovrà sparire a seguito di una interogazione parlamentare al parlamento Europeo che ha sborsato "La via Francigena di San Francesco"...perchè i soldi che dovevano andare alla vera Francigena sono arrivati nelle tasche dei summenzionati...poi mi si contatta: "I nostri percorsi coincidono..." "Per forza lo avete copiato" Poi...si vorrebbe la Credenziale e i frati tengono botta, per una volta, 3 mesi fa..."La credenziale ha il nostro copyright..." Per quanto terranno botta quando mi si dice che quando finiscono queste si fa basta?! E io...dovrei collaborare...voi collaborereste con chi ruba quando sapreste, come so, che questo affossa tutto?!
L'Opera Romana Pellegrinaggi ha rovinato la vera Francigena, da fonti più che attendibili so che hanno dirottato il percorso dai luoghi sacri e millenari del cammino per mandare i pellegrini da chi è a loro consorziato...e io dovrei collaborare?! Voi lo fareste? Io sto difendendo la purezza di un progetto povero che dà fastidio perchè i pellegrini questo seguono, seguono frecce dipinte a mano...seguono un progetto che non è mio, io lo difendo, io ho scritto questo cammino perchè un Volontà Superiore l'ha voluto io sono "La matita di Dio" come diceva madre Teresa, i suoi piedi e il suo pennello per dipingere Tau...lo so, il mio cuore lo sa e, a costo di parere fanatica e invasata, lo dichiaro pubblicamente...questo mi dà forza anche se sono stanca...mi si vuole fuori da Assisi, consciamente o inconsciamente...sono il sassetto in scarpe e sandali, sono una donna, sola, senza un uomo che mi controlla, senza un ordine che mi controlla e dico quello che penso (in altri tempi mi avrebbero bruciata, ora si usano altre tecniche)....c'è niente di più fastidioso se non di pericoloso?!...che faceva Francesco...senza scomodare qualcuno più in alto?! Sono una matita a volte spuntata, ho dedicato la mia vita a un progetto che se me ne aveste parlato 10 anni fa avrei detto: "Chi io??? Ma va!" Ho detto Sì...e continuo a dirlo...non so fare altro, si è annullata la mia vita precedente come se non fosse mai esistita, non ho cinture di salvataggio, non mi sono creata un luogo o una vita a cui tornare, mi sono tuffata....poi io camperò sempre, non è per comodo che sto qui...con pochi spiccioli in tasca e nessuna sicurezza...beh non è un gran comodo...
Non so cosa potete fare per aiutare questo cammino...se volete inventatevi qualche cosa, giocate di fantasia, io la devo usare molto perchè non conosco la tattica ma solo la fantasia che mi ha fatto vedere un buco di poche stanze abbandonate da anni come un possibile Cuore del Cammino...da sola e con ostilità attorno a me...INVENTATE ANCHE VOI SE VOLETE! Grazie

1 commento:

Cristina ha detto...

Carissima Angela,
di sicuro che troveremo qualche modo perché la Perfetta Letizia continui ad essere quel luogo di Perfetta accoglienza che fino ad ora è sempre stato. Ti siamo molto vicini. Non sei sola: conta su di noi!!

Cristina, Lucio e le piccole peregrine