giovedì 10 giugno 2010

ma come mi è sfuggita?! "Dalle Fonti Francescane....

Io, come tutti, mi ero sempre letta la versione dei Fioretti della Perfetta Letizia poi, ieri, cercando qualcos'altro mi sono imbattuta in questa, la prima, quella più concisa ma che dice MOLTO DI PIU'!!!
E' negli Scritti di Francesco d'Assisi nel capitolo Laudi e preghiere [278]
ci metterò un poco a trascriverla ma ne vale la pena, leggetela con attenzione...ogni riferimento è puramente casuale come si dice per i films...

Lo stesso [fra Leonardo] riferì che un giorno il beato Francesco , presso Santa Maria [degli Angeli], chiamò frate Leone e gli disse: "Frate Leone, scrivi" questi rispose: "Eccomi, sono pronto". "Scrivi- disse - quale è la vera letizia "
"Viene un messo e dice che tutti i maestri di Parigi sono entrati nell'ordine; scrivi: Non è vera letizia. E se ti giunge ancora notizia che i miei frati sono andati tra gli infedeli e li hanno convertiti tutti alla fede, oppure che io ho ricevuto da Dio tanta grazia da sanr gli infermi e da fare molti miracoli; ebbene io ti dico: in tutte queste cose non è la vera letizia".
"Ma quale è la vera letizia?"
"Ecco, io torno da Perugia e, a notte fonda, giungo qui, ed è inverno fangoso e così rigido che, all'estremità della tonaca, si formano dei ghiacciuoli d'acqua congelata, che mi percuotono continuamente le gambe fino a far uscire il sangue da siffatte ferite. E io tutto nel fango, nel freddo del ghiaccio, giungo alla porta e, dopo aver lungo picchiato e chiamato, viene un frate e chiede: "Chi è?". Io rispondo: "Frate Francesco". E quegli dice: "Vattene, non è ora decente, questa, di andare in giro, non entrerai". E poiché io insisto ancora, l'altro risponde:
"Vattene, tu sei un semplice e un idiota, qui non ci puoi venire ormai; noi siamo tanti e tali che non abbiamo bisogno di te".
E io sempre resto davanti la porta e dico: "Per amor di Dio, accoglietemi per questa notte".
E quegli risponde: "Non lo farò. Vattene al luogo dei Crociferi e chiedi là".
Ebbene, se io avrò avuto pazienza e non mi sarò conturbato, io ti dico che qui è la vera letizia e qui è la vera virtù e la salvezza dell'anima".

Ora confrontate le due versioni e vedete la differenza...vedete se si parla di qualcuno diverso da Francesco...qui non è teoria....qui si parla chiaramente di come fu messo fuori dai suoi...e allora che posso aspettarmi io?!


1 commento:

floriano58 ha detto...

Cara Angela, ci siamo conosciuti lo scorso anno durante il cammino che io e mia moglie abbiamo fatto dalla Romita ad Assisi e abbiamo alloggiato da te. Siamo molto dispiaciuti di quanto sta accadendo e della probabile chiusura dell'ostello. Considerando che è di proprietà dei frati e il motivo per cui è sorto, la sua chiusura è oltremodo una vergogna. Quanto sta succedendo conferma quanto ci diceva frà Bernardino circa la prevaricazione degli "interessi" sul servizio. Per quanto riguarda le critiche che ti vengono rivolte da chi "riesce a perdersi" lungo il cammino, condivido in pieno quanto affermi. Se si tratta di escursionisti e non sono capaci di leggere una guida e una carta è meglio che restino a casa. Se invece si tratta di pellegrini, proprio perchè "pellegrini", il fatto di poter sbagliare strada fa parte del "viaggio".
Ci auguriamo che avvenga il miracolo da te auspicato e nell'attesa ti salutiamo con un grosso abbraccio.
Floriano e Katia