mercoledì 2 giugno 2010

...quando i pacifisti sono chiamati "attivisti"...

ieri sera erano tanti all'ostello...ma la cena è finita abbastanza presto e sono andata a casa...a vedere Matrix...chissà perchè...sarà quello che mi accade in questi giorni, sarà che per questo sono particolarmente attenta all'uso delle parole, sarà che so per questo come basta cambiare una parola per trasformare i fatti....ma sul mio divano con la gatta che ronfava ignara stavo male...è giorni che mi canto dentro:
"Extraterrestre portami via voglio una stella che sia tutta mia extraterrestre vienimi a pigliare voglio un pianeta su cui ricominciare!"

E' da sempre la mia canzone...è la voglia di "Tornare a casa" perchè, sarò una presuntuosa, io non ho niente a che fare con la Terra, e vorrei ricominciare da un'altra parte...
a Matrix c'era un gran imbarazzo e anche quelli che volevano fare il controcanto alle notizie israeliane erano fiacchi, imbrarazzati, stanchi...dicevano che i palestinesi non stanno reagendo...sono stanchi di violenza...lo sono sempre stati e quante famiglie me lo hanno raccontato! La bella ragazza profesoressa all'università di Ramalah...da anni lì...è riuscita con un permesso insolito anni fa come cristiana ad andare a Gerusalemme da Gaza e poi è riuscita a passare a Ramallah dove l'aspettava un posto d'insegnamento....anni che non vede i suoi, la sua famiglia di tutti laureati senza lavoro...il fratello ingeniere aveva avuto un lavoro in un emirato...l'ha perduto perchè da Gaza non si esce...ha cercato di andare in Egitto per prendere l'aereo, aspettato al confine per giorni con altri disperati di tutti i tipi, l'hanno rimandato indietro...quel lavoro serviva a dare da mangiare alla famiglia...non ci è riuscito a passare...e a Matrix parlavano di tutto il cibo, persino dei beni di lusso che hanno a Gaza....che schifo....aprite "Bocche scucite"...vi va di credere ad un giovane prete che fa di tutto per questo popolo infelice?! Aprite quel sito e leggete...
Una cosa mi ha colpito delle immagini dell'assalto alla nave di aiuti, una fionda e delle biglie, decisamente armi di ditruzione di massa no?! Davide sconfisse Golia con una fionda...forse stavano cercando di fare altrettanto...e quelle casse di cipolle e di coccomeri? Non hanno neppure più le cipolle a Gaza?
Poi ce ne dimenticheremo...poi a Gaza si continuerà a morire nell'indifferenza generale...poi ci propineranno immagini di antichi orrendi campi di concentramento e metteremo corone ai caduti o faremo parate militari come oggi perchè siamo in una repubblica no?! Ci credete ancora?...Poi ci dimenticheremo che Gaza è il più grande campo di concentramento di ora...un ebreo in Israle mi diceva: "Appena abbiamo una terra noi ebrei diventiamo bestie"... lo diceva un ebreo molto religioso e con la famiglia sterminata in un campo....si vergognava della sua gente...
poi io continuerò a cantare la mia canzone e guarderò il cielo aspettando una nave spaziale che mi porti via...con tutti gli esseri umani di buona volontà...per ricomiciare

Nessun commento: