domenica 18 luglio 2010

Jesùs de Compostela e ....Dersu Uzala...

giornata sempre caldissima, dalla finesta di casa entravano folate caldissime delle ore più calde quando gli hospitaleri si fermano così io e Alessia ci guardavamo...Dersu Uzala uno dei miei films favoriti...strano immaginare il freddo della Siberia il vento e la pioggia ma così bello ritrovare l' "amico" Dersu...l'omino pieno di saggezza, con le gambe storte e la bellezza profonda di chi è tutt'uno con la natura....ma io, in fondo, conosco una sorta di Dersu...è Jesùs Adolfo di Compostela! Chi ha letto il mio libro "Passi che si incrociano" se lo ricorderà, l'avevo conosciuto, raccattato per strada, il primo anno dell'ostello in quei giorni i pellegrini erano ancora pochi e così me lo portai a casa....tecnicamente Jesùs è un barbone, ha 75 anni e non è più pellegrino e così si muove da pellegrino con i mezzi e, quando è a Roma, dorme sotto i ponti nelle sue "Case di cartone" come le chiama lui...credevo di averlo perso e invece è riapparso 4 giorni fa, sempre lui: dolce, profondamente spirituale, pieno delle sue storie di santi un pò barocche, molto spagnole...nel mio libro le definisco storie "scese da un retablo" confuso e rindondante di figure...bella serata con lui! Margherita gli ha lavato la camicia e, fra le cose che i pellegrini lasciano, abbiamo pure trovato un paio di sandali che gli vanno a pennello. Il giorno dopo l'abbiamo portato a Spello....ma le cose non sono più come una volta lì e così, Alessia ed io abbiamo avuto un'illuminazione e lo abbiamo portato dalle care sorelle dell'eremo della Trasfigurazione....un regalo contemplativo nel freschetto del Subasio e le sorelle sono state felici di ospitarlo...chissà dove è ora?! Lui va, è pellegrino, mi ha raccontato dei suoi "Colloqui" con San Benedetto Labre, quando è a Roma lo va a trovare nella chiesa in via dei Serpenti...credetemi, l'impressione è proprio quella di aver incontrato un altro San Benedetto....buon cammino vecchiettino tutto cuore!

1 commento:

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

dear cinese man please do not keep om writing on my blog...I do not understand why you are doing it and even if I have been told that you write nice things it doesn't make much sense that you write on this particular tipe of blog!Ciao