giovedì 22 luglio 2010

Maddalena...la prima tagliata fuori

tutti gli anni oggi è un appuntamento per me...quest'anno ancora di più...e tutti gli anni da questo blog vi scrivo di lei...come se l'avessi conosciuta...conosco il suo fuoco...conosco il suo non aver paura...conosco il suo amore...conosco anche il suo Vangelo e quello di Filippo che parlano di lei...conosco l'ostilità di quelli che dovevano essere i suoi compagni...conosco come non la comprendevano...conosco come l'hanno fatta passare per una puttana redenta...(ci sono sempre tanti modi per diffamare una donna allora era quello più in voga)....conosco la sua accoglienza...conosco l'averla fatta sparire....solo un giorno all'anno, oggi, la Chiesa la chiama l'apostolo degli apostoli...perchè sarebbe troppo segarla del tutto....conosco che se oggi si parla di lei c'è un mondo che ti dice: "Ah hai letto Dan Brown"...quando sono loro che lo hanno letto...io no...ma ho letto quello che lui si è andato a pescare e ha condito in un giallo per fare soldi...ma erano cose neanche così nascoste...CONOSCO LA CAPPELLA AFFRESCATA DA GIOTTO NELLA CHIESA INFERIORE DI SAN FRANCESCO con tutte le sue storie legate al suo essere partita per la Francia...e quando se ne parla ti dicono: "Sono leggende" "Perchè quella di San Giacomo in Spagna no?!" CONOSCO CHE FRANCESCO L'AMAVA...e così, nel Giordano, due anni fa la compagna pellegrina (eresia) mi ha ribatezzato con il suo nome e io lei con quello di Miriam...le voglio bene...la capisco...vorrei essere lei...e questo mi segherà sempre...Lei troppo donna, troppo vicina, troppo tutto....

Nessun commento: