venerdì 30 luglio 2010

Santa Angelina despota di Serbia?!?

Questa mi mancava! Trascrivo qui la sua storia...ma mica si capisce perchè l'hanno fatta santa...mi ha fatto molto ridere sta storia della despota....ho pensato a quelli che hanno subito le mie ire funeste, che però finiscono subito, mia mamma mi chiamava la badessa se volete mi potete chiamare la "Despota"....ho comunque la mia santa no?!?

Figlia di Giorgio Arianita e cognata del principe Ivan-i Cronojevic, al quale Eugenio IV aveva affidato il vessillo della Chiesa nella lotta contro i Turchi, Angelina sposò Stefano il Cieco, fratello di Lazaro II Greblanovic. Quando il 21 gennaio 1458 Lazaro morì senza discendenti maschi, Stefano divenne despota di Serbia, ma nel 1467 fu costretto a fuggire con la famiglia per sottrarsi alla pressione turca e si recò in Italia, dove, dieci anni dopo, nel 1477, si spegneva. Angelina si stabilì a Kupinovo (Srem), dove fece traslare il corpo del marito, e, riavuto il titolo di despota alla morte di Zmaj Vuk (1485 o 1486), coniò monete d’argento e d’oro che recavano su una faccia la sua immagine e sull’altra quella dei figli Djurdje e Ivan. Costruì un monastero femminile a Krusedol (Srem) e morì nel 1516. Fu sepolta a Krusedol insieme con il marito e i figli. La Chiesa serba la venera con il nome di “Majka Angelina” il 30 luglio, mentre Stefano il Cieco è celebrato l’11 ottobre, Ivan il 10 dicembre e Djurdje, che si era fatto monaco prendendo il nome di Massimo, il 18 gennaio.

PS. Sono andata a vedere la traduzione della parola Majka, vuole dire Madre ciaooooo!


Nessun commento: