lunedì 2 agosto 2010

Le marce francescane e...il Perdono d'Assisi, l'Indulgenza Plenaria

Oggi arriveranno in tantissimi con gli zaini in spalla e Santa Maria degli Angeli parrà un luogo di pellegrini...poi ci sarà una specie di concerto e tanta allegria, bello! Ma perchè i pellegrini di questa bella iniziativa dovrebbero essere meglio di chi arriva da solo o in un piccolo gruppetto senza bandiere, stendardi e fraticelli festanti?! Questa è una delle tante contradizzioni...o meglio, quelli delle marce sono "francescani d'hoc" sono terziari o simpatizzanti, sono la gioventù francescana "sono dei loro" sono già contati, si "sa" chi sono...se c'è una cosa che mi ha colpito dell'incontro con il Provinciale è stato che per 3 volte ha detto: "io non conosco i pellegrini." Appunto, i marcianti si conoscono, diciamo così, i pellegrini no...che Dio lo perdoni!
L'Indulgenza Plenaria, l'assoluzione dell'effetto della colpa che in oriente si chiama la legge del karma, ciò che abbiamo fatto di bene o di male ha una conseguenza, gli orientali credono in una conseguenza nella vita futura, i cristiani in quella dell'aldilà...ora, l' Indulgelza Plenaria libera da queste conseguenze...ma è così meccanica la cosa? Marisa mi ha raccontato una bella storia di una visionaria che chiese a Gesù con cui "parlava" spesso se tutti quelli che erano andati pellegrini a Roma per il Giubileo erano assolti e Lui le rispose che di quella lunga fila solo una vecchina da nulla lo era...cosa vuole dire questo? Io credo che che abbia a che fare con la metanoia, con la conversione del cuore, con la trasformazione di se stessi...non con una fila di atti o di preghiere...che, per carità, possono aiutare ma non bastano. E allora...andrò anch'io in Porziuncola, a modo mio, forse non sentendomi assolta...ho sempre pensato che se non sono io che prima di tutto mi perdono...mmm...
Carissimi buona festa anche se da voi non lo sarà come qui, e che gli Angeli e Maria la loro regina vi proteggano e accarezzino tutte le nostre ferite e quelle che avete, abbiamo, procurato.

Nessun commento: