giovedì 18 novembre 2010

come perdersi o ritrovarsi in un rosone...






















quando ero bambina di 4 o 5 anni, non ricordo, mio papà che era allora vice sindaco di Ravenna da amante dell'arte della sua Francia d'origine e della sua Italia, Ravenna di adozione creò il gemellaggio fra Ravenna e Chartres, l'arte del vetro nei mosaici e nelle vetrate...io non andai perchè troppo piccola a Chartres per il gemellaggio, ci andai come primo viaggio all'estero, una sorta di pellegrinaggio verso le mie radici attraverso papà che non c'era più da tanto, quando avevo 18 anni. Degli anni lontani dell'infanzia ricordo i tanti libri sulla cattedrale di Chartres che invasero casa mia e in cui...mi ci perdevo, li ho sfogliati mille volte e stavo lì a guardare le vetrate, a immergermi in quelle rose di pietra e vetro...persa dentro. Nacque lì la mia passione per i rosoni che non mi ha più lasciato...anzi, che ho riscoperto in oriente con i mandala indiani e tibetani e...con tutto ciò che porta al centro...di se. Sta mattina sto scrivendo di Santa Maria di Collemaggio e non ho voglia di scrivere dati storici, se non gli essenziali, ho voglia di ricordi di impressioni, vorrei che i pellegrini che vi si recheranno si immergessero nella Bellezza, sentissero risuonare in loro quella scienza dei numeri che è della perfezione della natura...di Dio. Gli antichi, il secolo di Celestino, di Francesco, di Federico II, dei grandi mistici sapeva...ahhh io che odio la matematica come amo i numeri! La geometria, i simboli...quello che con supponenza tanti chiamano esoterismo...il secolo dei lumi ha fatto tanti danni...gli uomini dello spirito medievali sapevano non credevano solo alla mente e alla scienza, anzi, la loro scienza era profonda era conoscenza che solo la fisica più all'avanguardia sta raggiungendo...così c'era il canto gregoriano, la scanione degli archi, delle luci delle ombre.... ah che mondo magnifico!...noi abbiamo perso tanto....devo mollare il rosone...se no non vado avanti con la guida...ma ci ritornerò appena posso,,,c'è un mondo da scoprire lì dentro....al centro..

ps avevo caricato solo un rosone...ne sono apparsi due e non mi riesce di togliere il secondo...chissà perchè!

2 commenti:

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

beh mi rispondo da sola...il mistero informatico ha creato un 8, due cerchi sovrapposti, manco a farlo apposta è il numero su cui si basa Collemaggio 8x9 = 72...che cosa incredibile! Sono pazza?!? Beh meglio che noiosa ma il computer mi ha risposto whaoooo

Luciano Aimar ha detto...

aha!!! allora avevo gia' capito che parte del logo dell' associazione era inspirato alla linea del labirinto. Ma non capivo da dove veniva la figurina centrale. Ora che vedo il rosone me la ritrovo... Ora mi mancano solo un altro migliaio di simboli che hai messo qua e la' da decifrare... brava bel logo!
Luciano (Boston)