sabato 6 novembre 2010

Pellegrini in Rai 2 e 3.....

qualche giorno fa Francesco...il primo di una lunga serie di sposi pellegrini a Santiago, mi ha mandato un email commentando la chiusura dell'ostello e dandomi questa notizia:

IL 6 CARA ANGELA SARA' UNA DATA INTERESSANTE E PARTICOLARE,PIENA DI DIO INCIDENZE..........
OLTRE A RAI UMBRIA , NELLA TRASMISSIONE ...NELLA VIA DI DAMASCO...RAI DUE 10 E 15 MANDERANNO UNA SERIE DI INTERVISTE SUL CAMMINO DI SANTIAGO , PRIMA CHE IL PAPA ATTERRI IN SPAGNA ...
UN DI QUESTE SARA' LA NOSTRA....
per cui se siete in casa a sfaccendare, magari perchè fuori c'è una nebbia fitta come oggi qui, accendete la TV e, se non siete in Umbria, vedetevi solo RAI 2 ma se siete da queste parti, vedetevi anche il TG regionale delle 12.25 o giù di lì dove c'è il servizio sulla chiusura dell'ostello...io guarderò i due servizi con interesse anche se, vi assicuro, la Perefetta Letizia pare già così lontana...è da sta mattina che penso al Tempo...veramente è sempre stato uno dei miei pensieri favoriti, ma oggi è uno di quei momenti in cui più mi è chiara la sua plastcità, gommosità...e come io tenda a vivere nel presente con il cuore, a volte, già gettato oltre in un futuro che ha i piedi nel presente....eppure amo il passato, il mio e quello della storia, come potrei amare l'Arte se non fosse così?! Ma "la vita è adesso" come canta Baglioni, eppure colleziono cose, non mi separo dai ricordi, non butto via nulla perchè le cose hanno un'anima e soffrono se le si bistratta...sto già pensando di fare due Presepi a casa...vi immaginate la tristezza delle statuine dell'Ostello?! Aspettano tutto l'anno quei giorni di vita, come si fa a lasciarle nella scatola?
Ieri sono passata in macchina davanti alla Perfetta Letizia e ho mandato un pensiero di affetto e di bene a quei muri ora così vuoti, povero cortiletto che ha visto sere di allegria, canti, risate, messe e, quest'anno è stato pure il teatro di un grillo che cantava forte tutte le sere, così forte da sovrastare le voci! Pensavo ai muri tristi, al gelsomino che ho curato fin da piccolo e che, se lasciato solo, d'estate seccherà...non era mia la tristezza, io sto pensando ad altro, erano i muri che piangevano sommessamente...
c'è un mio caro amico che sente come me, a volte facciamo il giro della mia sovracarica casa guardando tutto, perchè, come dice lui: "le cose vanno guardate se no intristiscono" questo sentire comune è una delle ragioni della nostra amicizia...altri mi prendono per pazza, lui no..
E allora, LA VITA E' ADESSO come il centro di una rosa, una di quelle grosse che non paiono mai finire di aprirsi, il passato sono i petali che si sfogliano attorno, alcuno cadono, altri rimangono attaccati fino all'ultimo, nel centro del presente della rosa c'è un cuore di colore ancora più intenso, segreto, avvolto su se stesso...è il futuro...
io sto lì, fra presente e futuro, faccio una piroetta e guardo tutti i petali attorno, i miei e quelli dell'umanità, alcuni li amo altri spero che si secchino e cadano, ma sono sempre parte di questa grossa rosa così pesante che pare voler spezzare il gambo, la nebbia la riempie di goccioline e, fra poco, il sole le farà una carezza...questa è la vita per me!
Ciao pellegrini!

Nessun commento: