venerdì 17 dicembre 2010

pressapoco così!

sono a Carugate nell'appartamento di Riccardo e della sua deliziosa famiglia fa caldo e fuori è inverno come non me lo ricordavo più...sono della pianura Padana pure io ma è tanto che non vedo un paesaggio così, ho trovato questa foto in internet ma ci assomiglia tanto! Ora sono da sola perchè tutta la famiglia è a scuola ma fino a tardi ieri sera si è lavorato sulla guida con un Riccardo dalla pazienza da Giobbe perchè io, che come sapete sono poco informatica, non ci riuscirei mai a guardare le mappe entrando e combattendo con il computer senza farmi venire i sulfuri come si dice a Bologna...meno male che c'è lui! E così il lavoro procede alla grande! Ieri con Francesca, altra carinissima pellegrina, mi sono concessa una passeggiata milanese e una visita allo spettacolare nuovo museo del 900! Vale un viaggio, non è solo interessantissimo per le opere importanti che contiene, è la struttura in sé, il modo in cui sono esposte che mi ha fatto sentire...all'estero...sì perchè è raro haimè in Italia vedere qualche cosa di nuovo e, in un tempo in cui il più delle volte mi vergogno di essere italiana, questa visita è stata una spinta a un "orgoglio nazionale" che mi ha fatto bene! Il museo ha degli angolini stupendi con visuali su piazza Duomo speciali, vale veramente un viaggio! Ora procederò sul lavoro da sola preparando le cose che poi continueremo con il geografo informatico...il tutto per voi, specialmente per quelli che amano i gps...per quelli che non sanno più leggere una carta con il piacere di capirla, per quelli che pensano che le curve di livello siano delle piacevoli decorazioni....si sente che io non amo tutto ciò vero?! Ieri Francesca diceva una cosa che mi vede perfettamente d'accordo: "A me piace metterci del mio, essere parte dell'avventura, scoprire..." Mi arrendo...il mondo ama gli omogeneizzati, deve sapere tutto prima, fino a che non si scaricano le pile....e io gioisco, perchè senza pile e con una carta in mano io non mi perdo...perchè credo che una guida debba essere il più possibile dettagliata e precisa ma poi, se si è pellegrini, ci si deve mettere del proprio e avere il gusto dell'esplorazione, dell'inventiva e, dicevo a Miriam di Terre di Mezzo: "Spero di morire prima che spariscano i libri sostituiti dagli e-books", Chiamatemi preistorica, non mi importa, io sono ancora quella delle carte, dei libri, del telefonino spento mentre sono sui sentieri, della giacca a vento colorata perchè mi si veda in caso di incidente, del fischietto e dello specchietto...e non mi sento vecchia per questo, è come preferire una buona pasta asciutta invece di un hamburger di Mac Donalds...o almeno io la penso così...mi metto al lavoro buona giornata sanamente fredda d'inverno!

Nessun commento: