domenica 16 gennaio 2011

uscire da Sodoma e non voltarsi indietro...

mi sono svegliata sulle 5 con l'oppressione addosso dei pensieri di questi giorni in cui la lettura del "Libro delle Epoche" di Igor Sibaldi faceva la sua parte e...mannaggia ho deciso che dovevo arrivare alla fine del libro che ho chiuso...o aperto verso l'oltre 10 minuti fa...ve lo consiglio ma, preparatevi, perchè se siete di quelli che sentono tutto il malessere del C.O. della "Civiltà Occidentale" come lui l'abbrevia starete male perchè la sua analisi dei "corsi e ricorsi" della storia è puntualissima e...fa paura...anche perchè, leggendo, uno si dimentica di come il libro inizia, di come ci si è riconosciuti nella prima pagina e ci si sente travolti e impotenti e così, di epoca in epoca, da fase a nuova fase della "nostra" civiltà ci si sente risucchiati e senza via d'uscita poi c'è lo scatto finale e c'è Lot e le sue figlie...non vi dico altro, questo è un libro da leggere resistendo alla tentazione di saltare pagine e ...vedere come va a finire...come se si dovesse nuotare sott'acqua fino a che non si ha più aria nei polmoni per poter gustare profondamente quel primo respiro quando se ne emerge....vi dico solo un "gioco" che ho fatto...partendo dal suo assunto dei cicli di 72 anni mi sono domandata che ciclo fosse quello attraversato da Francesco nella sua di vita...ho preso la calcolatrice e...meraviglia! Il ciclo di oggi, anzi, il 2011 corrisponde al 1219...al SALTO di Francesco a quel "Capitolo delle Stuoie" che viene osannato come il grande inizio della Sua comunità e che è invece l'inizio della fine, è il momento della Sua crisi, del Suo abbandono o dell'iniziare ad essere messo fuori dai "Suoi"...e Francesco va avanti...con tutte le paure di Lot...verso l'ignoto...scrive la Regola per..."La città" ma Lui ne è fuori e solo così può incontrare l'Uno, può essere Uno....mannaggia che bello!
Probabilmente non avete capito nulla di quello che ho scritto...non perchè provenga da non so quale scienza, ma perchè bisogna aver letto sto libro per capire a che cosa mi sto agganciando...leggetelo...fatevi venire tutti i dolori possibili, soffocate nel C.O., nei Marchionne e Berlusconi di tutta la storia e poi respirate a fondo e mettete le ali...l'oltre è fuori Sodoma...fuori dalla "città" dove non ci sono giusti che meritino la salvezza della città stessa...ma, mannaggia che vuoto e che paura fa essere soli e non voltarsi indietro!

Nessun commento: