mercoledì 9 febbraio 2011

...in viaggio con Tobia di mons. Bregantini


mattina presto e mi appresto a lavorare sulla Guida nuova, ho aperto il libricino, il messaggio ai giovani che mons. Bregantini ha dato a gli studenti della sua diocesi e che ha voluto dare anche a noi. Marisa l'ha già letto tutto e ne è entusiasta, io non ho avuto ancora tempo ma sta mattina l'ho aperto e mi ha colpito subito una frase nella prefazione che riporto qui che dice molto meglio quello che ho scritto qualche post fa quando mi "scagliavo" contro quel "...servi inutili..." che mi sembra sempre così mal interpretato. Ora non posso immergermi nella lettura di quello che segue ma..non vedo l'ora. Consiglio: se passate da Campobasso cercate di procurarvi questo opuscoletto...
Parlando con un ragazzo lui, il ragazzo, gli aveva detto:
"Non mi basta essere prezioso; vorrei essere indispensabile per gli altri!".
e mons. Bregantini aggiunge:
Subito, lo confesso, quasi mi scandalizzò quell'espressione così prentoria. Ma poi capii che dentro il cuore di quel ragazzo non c'era vanità nè presunzione. C'era invece, come nel cuore di ogni giovane, un innato desiderio di costruire con gli altri delle relazioni fraterne forti e tenaci. Non temporanee. Non fuggenti. Non superficiali. Ma un dialogo che regga il tempo, un incontro che superi le fragilità del presente, un abbraccio che renda autentici. Essere indispensabili: non è superbia, ma fermezza di incontri. E' chiedere che l'altro sia una parte di me. Ed io, una parte di te. Per un viaggio insieme, per un incontro che duri, per un pezzetto di strada da fare uno accanto all'altro. Appunto, uno scoprirsi accanto...

ecco qua, compagni di cammino...e allora quella benedizione di mons. Bregantini alla nostra futura Credenziale ha ancora più senso, è ancora più preziosa, è divenuta "indispensabile" come tutti gli incontri sui Cammini, piccoli o grandi, tasselli indispensabili dove ognuno e tutto è "indispensabile" nella sua preziosa unicità...smetto qui....devo "indispensabilmente" mettermi al lavoro! Buona giornata a tutti

Nessun commento: