sabato 19 febbraio 2011

ma come inizia la primavera?!



E' forse perchè uno è distratto, perchè non vede che sui rami spogli sta avvenendo qualcosa, perchè passando veloce in macchina si perde tutto, perchè è ancora avvolto dal cappotto...ma, improvvisamente, come se nulla fosse accaduto per preparare la cosa la campagna si riempie di alberi in fiore ed era ieri che c'erano le lucine di Natale e ora macchie bianche qua e là ti raccontano che la primavera sta arrivando e i mandorli l'annunciano! Poi qualche mimosa coraggiosa si tinge di giallino e fra poco sarà una nuvola morbida e cipriosa tutta gialla trasformando la campagna con colpi di sole.
Ieri Marisa è arrivata a casa mia con un plateau di primule con i loro occhi colorati aperti sul cielo...guardano sempre in su...fiorellini da nulla che costano pochi centesimi e che sono gloriosi come le più belle e aristocratiche orchidee e ci siamo messe a piantarle nei vasi ancora pieni di erbacce, avvolte da un vento che sapeva di vele spiegate e così, fuori dalla porta di casa è primavera! Triste sta quello che era un magnifico cespuglio di rose e che ora è un monco e informe ammasso di foglie che stenta a mettere boccioli (mannaggia al vicino sterminatore di fiori! Come tutti quelli che con arroganza e una sega in mano distruggono la vita rivendicando la misera superiorità dell'essere umano sulla natura)...aria di primavera con la stufa che borbotta ancora; mi piace questo tempo di mezzo, mi piacciono i passaggi, i tempi in bilico, ciò che non è ancora ma che ha in sé la promessa, mi piace il divenire perchè è in movimento, mi piace l'odore dell'autunno quando è ancora estate, le prime foglie che cadono, la prima brina, la spolverata di neve inaspettata, il primo sguardo intenso che prepara un amore...mia mamma amava la frase molto romantica e decadente: "Amo le rose che non colsi, le cose che potevano essere e non furono."...io preferisco quello che potrà essere ma che ancora non è...amo le attese cariche di promesse da ..."cogliere".............buon inzio di primavera a tutti!

Nessun commento: