lunedì 28 marzo 2011

Una petizione da firmare...

Io l'ho fatto...ricordandomi lo scienziato dei buchi neri (ora non ricordo il suo nome ) incontrato un giorno a Cambridge e l'immagine di lui sulla sedia a rotelle e il ricordo di come comunicava ...solo sua moglie capiva quello che lui diceva, non me la dimentico più... la scienza deve moltissimo a lui...e, di sicuro, a tutti i mezzi attraverso cui lui conduceva le sue ricerche e esprimeva la sua genialità che i gravi handicaps non anullavano. Ho ricevuto oggi questa petizione da firmare, io l'ho già fatto, fatelo anche voi.

Cari amici,
Maria Chiara Coco, giovanissima poetessa che ha vinto un Premio Internazionale di Poesia e ha pubblicato una raccolta poetica con Introduzione di Quirino Principe, ha bisogno del nostro aiuto!
È una ragazza con Sindrome di Dawn che ha bisogno di una tecnica particolare (Comunicazione facilitata) per esprimersi liberamente (lo ha fatto splendidamente scrivendo poesie!); soprattutto a scuola la tecnica (che prevede l'uso di un computer) le è INDISPENSABILE per essere alla pari con i suoi coetanei e ad avere quasi PARI OPPORTUNITÅ. Frequenta la terza Liceo Scientifico, ma dallo scorso anno la scuola le ha TOLTO SCIAGURATAMENTE la possibilità di usufruire di questa tecnica con risultati DRAMMATICI per Maria Chiara. È come se avessero imprigionato Pensiero e Parola in un corpo che ha difficoltà, senza una chiave d'uscita e una via di fuga, ad esprimersi!!!
COMPORTAMENTO SCIAGURATO dal punto di vista didattico, e DISUMANO e CRUDELE dal punto di visto umano!
Se volete aiutarla, come spero e vi prego di fare, cliccate sul Link qui sotto e firmate on-line la petizione. Servirà non solo a Maria Chiara, ma alle centinaia di PERSONE prigioniere come lei di una scuola ottusa e irresponsabile.
Vi pregherei anche di far girare questa mail fra i vostri amici più sensibili.
Grazie anche a nome di chi ha difficoltà a dirvelo!

Francesco Solitario

Nessun commento: