giovedì 14 aprile 2011

Il 5 X 1000 a una cosa molto bella!

Tutti gli anni a questa stagione si ricevono tante richieste di donazioni, anzi di utilizzo del 5 x 1000 per tante cose belle.
Questa di Eugenia e Gendun la conosco personalmente.
Questa coppia fantastica: lei italiana e lui lama tibetano medico che si sono conosciuti in India in un lebbrosario dove prestavano la loro opera, assai tosta, come volontari a...curare piaghe è una storia veramente speciale.
In fondo in poco tempo, qualche anno, a furia di addozioni a distanza, di conferenze di Gendun e di piccole donazioni di privati, sono riusciti a costruire una bella scuoletta e a garantire cibo e vestiario a tantissimi bimbi tibetani.
La mia bimba, Pagmo Chi, sta crescendo molto bene, quando ho cominciato ad occuparmi di lei era una pallottina di 4 anni ed ora è una mini signorina ed è una grande soddisfazione sapere che con solo 20 euro al mese che non cambiano la vita di nessuno qui...nemmeno di chi non ha soldi come me, si cambia veramente la vita di una bimba là.
Ora questa coppia infaticabile ha acquistato il terreno e iniziato i lavori per un piccolo ospedale dove si cureranno i malati utilizzando i due tipi di medicina: la loro e quella occidentale.
Gendun, che è un gran medico e farmacista pieno di compassione che passa dalle sue mani quando ti fa i suoi speciali massaggi, tiene corsi all'università di Telaviv e ha pazienti in Israele...Palestina, Austria e Germania ( per le due lauree è immensamente grato ad un americano che non ha mai incontrato ma che gli ha sponsorizzato gli studi e lui, allora, ha studiato come un pazzo per essere sempre il primo del suo corso: "Lo dovevo a questo occidentale che credeva in me" lui dice, dice anche che: "la medicina occidentale va benissimo per il pronto intervento, per l'emergenza, mentre la medicina tibetana è ottima per la cura della malattia")
Così l'idea di questo ospedale in Tibet, nel paese dove lui è nato nell'Est di quel magnifico e tormentato luogo della Terra. Hanno anche un programma di volontariato là che permette a chi lo fa di entrare profondamente nel tessuto di questo paese...
insomma per tutte queste ragioni se non avete già destinato il 5X1000 a qualche altra buona associazione, pensate a questa, è veramente una cosa seria!
per maggiori info aprite il sito:www.sostibet.org
potrete vedere anche il progetto dell'ospedale e poi...cercano volontari medici, infermieri, ginecologi...invece di aspettare un lavoro che non arriva, neo medici, non sarebbe bello prestare la propria opera e usare le proprie capacità per gente che ne ha tanto bisogno!?! I talenti vanno usati se no inacidiscono come...la manna!!!

Nessun commento: