lunedì 2 maggio 2011

sul sito del Santuario di Monte Sant'Angelo!



Presentazione ufficiale della guida di pellegrinaggio "Con le ali ai piedi" - Nei luoghi di S. Francesco e dell'Arcangelo Michele, di Angela Maria Serracchioli.

Venerdì 6 maggio 2011 ore 19.30 - Sala Convegni del Santuario


Carissimi, sta mattina ho aperto il bel sito del Santuario di San Michele e, da pellegrina, ricordando specialmente il primo arrivo sotto la pioggia, nel freddo e nella nebbia, mi ha commosso vedere l'annuncio della serata di presentazione della guida! Era ovvio che ci fosse fra le notizie ma mi ha commosso comunque, anche perchè, come accadde per "di qui passò Francesco", anche io come voi vedrò la guida là, solo qualche ora prima di chi sarà alla serata. Allora fu a Perugia, poche ore prima dell'incontro compostellano alla Confraternita e ricordo ancora il divertimento del tipo nel capannone della Dhl perchè io sfracellai una scatola per avere finalmente la guida in mano.
E' stata una grande lavorata, una corsa perchè la guida uscisse al meglio e nei tempi che questa data avevano fissato...tempi angelici il 6 a due giorni dalla festa delle apparizioni dell'Arcangelo a Monte Sant'Angelo l' 8 maggio, (anche per la prima guida fu di maggio, il 29 per l'esattezza) nel mese delle rose, nel mese di Maria e dell'antica transumanza verso i monti che noi percorriamo da pellegrini...sono commossa perchè a scatola chiusa a tutt'oggi ho già spedito 48 credenziali per questo cammino la cui guida non è ancora nelle librerie mentre continuo regolarmente a spedire credenziali per il "Cammino storico", quello che in 7 anni e tante copiature, è una realtà consolidata dei cammini in Italia.
Ieri una coppia di pellegrini della prim'ora, lo fecero da fidanzati nel 2005, sono venuti a trovarmi con i loro due bei bambini e già sognano di proseguire verso Monte con loro. Poi sono arrivati a casa mia dei giovani tedeschi a prendere le credenziali per un gruppo di 20 pellegrini che partiranno dalla Verna in giugno...che strana cosa è la vita?! Se 10 anni fa mi avessero raccontato tutto ciò avrei detto: "Chi io?! Ma va!" Ed invece questa è la mia vita ed è come se avesse annullato tutte quelle precedenti (intendo tutte le cose fatte, i mondi attraversati in questa mia breve vita) e sono grata per questo perchè è un mondo bello questo dei pellegrini, un mondo al positivo, queste guide non cambieranno il mondo, non sono così megalomane...ma, almeno, non distruggono, non fanno del male, c'è solo il rischio che facciano del bene e, lavorare per il bene è bello...non aggiunge karma negativo, direbbero gli orientali e apre prospettive che mi meraviglieranno come continua a meravigliarmi questo mio coinvolgimento totale con un mondo che non conoscevo...bella la meraviglia!
Carissimi, se volete visitare il sito del Santuario di Monte Sant'Angelo questo di seguito è l'indirizzo: http://www.santuariosanmichele.it/ e poi, se invece volete vedere il filmatino di presentazione del nuovo cammino di Oriano, aprite il mio sito e cliccate sulla voce in alto a destra
...io vado da Gendun a farmi un gran massaggio e, speriamo, a veder di risolvere il problema delle mie gambe spropositamente cicce a causa di un inverno passato seduta davanti ad un computer...sta divenendo un problema di circolazione e fa ridere per una che "fa camminare" così tanta gente aver le gambe pesanti come dei macigni! Per chi mi incontra divento sempre meno credibile e la loro incredulità la leggo nella domanda: "Ma tu l'hai fatto questo cammino?!" a cui rispondo:
" Ebbene sì l'ho fatto due volte con le mie zampette corte e grosse, il mio non allenamento, le sigarette, la ciccia di troppo e i quasi sensant'anni....se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti
perchè i cammini si fanno con: il cuore, la testa e poi con il corpo che segue"
Vado a prendermi cura del mio corpaccio ciaoooo
ps: non capisco perchè alcune linee di questo messaggio non vogliano diventare blu...che il computer voglia sottolineare questi passaggi?!

Nessun commento: