lunedì 25 luglio 2011

...e un altro giorno di san Giacomo è arrivato!


BUONA FESTA PELLEGRINI!

Per me San Giacomo sarà per sempre collegato al mio trasloco ad Assisi, oggi sono 6 anni che vivo qui...molti più chili addosso, e tanta "storia" da quando sono qui.
Sei anni...un libro e una guida scritti qui, il nuovo cammino dell'Arcangelo tracciato, il cammino verso Gerusalemme... 5 anni di ostello, la famosa Credenziale che continuio a spedire alla grande, una serie di gatti fra cui quella pazza di Tina che sta correndo per tutta la casa...una casetta che era tutta bianca e ora è tutta colorata, (dove abitavo a Transacqua la palazzina mi è stato detto che è stata buttata giù per farci più case da turisti...) pellegrini e pellegrini incontrati e tante amicizie nate qui...e le mie amicizie erano tutte fra i francescani...le altre tutte al di fuori di Assisi perchè non ho avuto tempo di frequentare nessuno qui, questa è la prima estate che ho un pò di tempo ma, onestamente, non ho voglia di andare in giro a farmi amici...il mio mondo è molto univoco e gli amici che ho hanno in comune il light motive del Cammino, dei Cammini, difficile fare amicizie che non centrino con i Cammini! Oggi è frescolino, sei anni fa si crepava dal caldo e la bottiglia di prosecco che avevo con me per brindare all'arrivo era divenuta un brodino caldo...
Vedremo quello che sarà in futuro, la mia vita è molto appesa ad un filo, io continuo a lavorare per la Ruah...sono uno "scriba"...che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».Vedremo!
Sono appena arrivati con un taxi i due pellegrini tedeschi di cui vi ho scritto qualche post fa, lei ha ricevuto nella notte una telefonata, il papà sta male e deve essere operato oggi, lei volerà a casa lui continua il Cammino.... Pregate per lui pellegrini, e che san Giacomo protegga questo papà di una pellegrina!
Trascrivo qui solo una frase della splendida omelia, e quando non lo è?!, di p. Giovanni Vannucci sul Vangelo di ieri...

Il Creatore vuole dei creatori, lo Spirito vuole dei liberi spiriti, i figli di Dio hanno accesso alla vita e alle energie divine. Essi combattono per le virtù più elevate, per il più alto dono di se stessi, per la più sublime sapienza.

Nessun commento: