martedì 23 agosto 2011

... e le offerte

un pellegrino che si sta preparando per partire per Santiago e con cui ci siamo scambiati emails mi ha mandato questa foto che...cade a fagiolo perchè, poco fa, ho ricevuto la telefonata di una persona generosissima che accoglie i pellegrini come dei re e che si è visto ripagato con...nulla!
Io so bene cosa vuol dire avere l'amaro in bocca quando i pellegrini non capiscono che: L'acqua calda costa, il cibo costa, il vino costa...e che essere generosi di natura non vuole poi dire che non si debba fare i conti con le spese che si hanno...
per l'ennesima volta ripeto:
NON APPROFITTATE DI CHI VI ACCOGLIE SENZA METTERE UNA TARIFFA, FATE SI' CHE QUESTA ACCOGLIENZA CONTINUI AD ACCOGLIERE COSI' SENZA DOVERSI RIDURRE A CHIEDERE O A METTERE LA TARIFFA CHE PERMETTE DI FARLA SOPRAVVIVERE. SIATE GENEROSI ANCHE VOI PERCHE' NULLA VI E' DOVUTO...come sottende quello che c'è scritto sulla foto.
Specialmente sul nuovo Cammino tutto è ancora molto fragile perchè nuovo!
E vi racconto una storia dell'ostello...un giorno arrivò un gruppo di pellegrini francesi con il loro prete...cenarono alla grande, dormirono, fecero una super colazione...mi chiesero una testimonianza su Francesco che mi portò via 2 ore preziose e poi, quando se ne andarono, uno di loro con fare flautato mi disse: "Abbiamo messo un'offerta nella cassetta..." Con l'hospitalera volontaria facemmo una scommessa lei diceva che se erano stati pitocchi avevano lasciato 50 euro io dissi che per me avevano lasciato meno...vinsi io, avevano lasciato 11 euro in tutto...!
La cosa mi sembrò un presa in giro e mi fece molto arrabbiare, NON SI PUO' APPROFITTARE DELLA GENEROSITA' DELLA GENTE COSI' MEGLIO SENTIRSI DIRE: "Ma no che fai? Non voglio nulla" che lasciare dietro di sé uno strascico di meschinità...ANCHE QUESTO E' ESSERE PELLEGRINI RESPONSABILI ANCHE DEL CAMMINO PERCHE' LA GENEROSITA' RECIPROCA CREA APERTURA!
...MA NON C'E' MIGLIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE, E, SULLA GUIDA, IO SONO MOLTO CHIARA SU QUESTO PUNTO...E COSI', oggi, L'AMARO IN BOCCA DI QUESTA PERSONA GENEROSA L'HO ANCH'IO...
PELLEGRINI, NON ROVINATE IL CAMMINO, NE SIETE RESPONSABILI E, SE E' VERO CHE LE ACCOGLIENZE FANNO IL CAMMINO, E' SOPRATTUTTO VERO CHE SONO I PELLEGRINI CHE LO FANNO, PER CUI IO POSSO AVER SCRITTO LA GUIDA, POSSO MIGLIORARLA IN FUTURO, POSSO RISPONDERE A TUTTE LE VOSTRE RICHIESTE 24 ORE SU 24 MA SE POI VOI NON VI COMPORTATE BENE TUTTO IL MIO SFORZO SARA' VANIFICATO.
MI RACCOMANDO!

1 commento:

massimo ha detto...

Quanto dici è sacrosanto!!!
Credo di non esagerare nel dire che ,in questi casi, E’ UN NOSTRO DOVERE
Non ho nessuna esperienza di Cammini ; se riuscirò a partire sarà la prima volta in assoluto e
sarà tutto da scoprire ma questa è una “regola” che ho dentro e che non mancherò certo di onorare
Quanto scritto sul “cartello” all’inizio del Cammino dell’Aqua (San Vigilio di Marebbe BZ) mi porta a un’altra riflessione: ho seguito, da casa, passo dopo passo il cammino di Marcella e di tutto quello che è stato fatto, detto e scritto queste semplici parole mi pare riassumano in pieno lo spirito con cui è stato percorso da Anna e da chi con lei lo ha effettuato
Dicevo con Angela che spesso, almeno io, ci dimentichiamo di “ringraziare”.
Io vedo, sento, cammino,annuso
è scontato !!!!
C’è chi non lo può fare
Ricordiamoci di ciò e ognuno ringrazi il suo Dio
Massimo
PS: vorrei specificare che la foto non è mia ma del mio amico Renato