lunedì 8 agosto 2011

fra pellegrine ungheresi, Emese, pellegrini in arrivo...





...che giornate!!! Con relativo calo di pressione da caldo e testa che gira...ma mi sono doppata con bevute di sali minerali e ora gira di meno.
In questi giorni casa mia è stata invasa da Attila al femminile e, l'altra sera, attorno alla tavola fuori casa mia io ero in minoranza e la lingua ufficiale era l'ungherese! Elisabeth, Susanna e Clara che vedete nella foto alla partenza per il Subasio stanno facendo il cammino con in mano i fogli di traduzione della guida tradotti da Emese, la mia grande amica della Puzta che non potrebbe fare di più per il cammino e che ci ha raggiunto in macchina ed è stata un pò con me...lei ora ne sa più di me del cammino ed è una innamorata dell'italia e vorrei tanto trovarle un bel fidanzato italiano perchè rimanesse qui (è con me nell'altra foto) ...anche lei lo vorrebbe, intendo vivevere in Italia e, perchè no,un bel italiano, è una tale perla lei, che l'Italia farebbe un gran acquisto e anche il bel italiano che dovrebbe essere una perla dello stesso livello...!
Le giovani donne ungheresi sono grandi pellegrine di Santiago e non solo, Elisabeth è anche cofondatrice del cammino della Perla in Ungheria...gran bel cammino ...piatto e mi dicevano: "Che bei posti, che panorami e città, ma qui si fatica tanto!" ma vanno bene e, bel belle, sono partite dalla Verna e ora sono sulla tappa Spello-Trevi.
Nel frattemo l'avventurosa Kata, altra ungherese, sempre con i fogli tradotti a razzo da Emese, sta camminando vero Monte Sant'Angelo...ah da questo cammino arrivano notizie bellissime di pellegrini che marciano tutti contenti e una bellissima telefonata di quel tesoro che è padre Nicola di Torremaggiore che mi telefona ogni tanto con una pressante campagna anti fumo...vuole a tutti i costi che smetta, e ha pure ragione! Per cui, dopo avermi detto tutte le cose per cui dovrei non fumare, mi dà notizie di chi passa.
Pellegrini, quella è una grande accoglienza francescana e lui è un francescano d'hoc, provare per credere! Oggi mi ha chiamato per dirmi che in due giorni diversi ci sono due coppie pellegrine in arrivo lì e che ha approntato un libro pellegrino per chi arriva! Sarà bello per voi scriverci sopra e lui, giustamente, ci tiene...è tanto caro e sarete veramente felici lì da lui fra fiori, risate, belle, vere parole del cuore, buona pappa e tanto affetto!

Sta mattina ho incontrato 7 pellegrini all'ostello delle Pace e, fra loro, la cara Mariella hospitalera che è al suo secondo cammino dalla Verna + lavoro all'ostello e cena finale lì con relativo sbaraccamento...bello incotrarli!
Sta sera arrivano qui, invece, Alessandra e Claudio i lunghi e bei pellegrini che si sposarono qui a san Pietro alla fine del loro cammino dalla Verna l'anno scorso, ora sono in arrivo da Roma seguendo il Cammino degli Angeli e al telefono mi hanno detto: "Credevamo che il tuo cammino fosse tosto fino a che non abbiamo fatto questo! Ma tutto è andato proprio bene" Sono contenta anche per Marco che lo ha inventato....ora mi riposo un attimo, metto su i piedi per far colare la pressione verso la testa...perchè sta ricalando! Ciaoooo

Nessun commento: