venerdì 12 agosto 2011

la festa di san Rufino, patrono e altro...

ad Assisi, in questo perodo dell'anno, è tutta una festa, si inizia con il Perdono il 2 agosto, poi S. Chiara l'11, poi S. Rufino il patrono il 12 e poi l'Assunta il 15 che qui è particolarmente festeggiata a Santa Maria degli Angeli e si capisce, anche se sto in campagna, dal silenzio domenicale che c'è nell'aria.
Io, a dire il vero, le ferie d'agosto non le ho mai amate, mi ricordo ancora quando ero obbligata a prendermi una settimana di ferie perchè l'uffico chiudeva e, l'odiavo, persino nelle Dolomiti, allora vivevo a Ravenna, i rifugi erano pieni di gente e le spiagge, già mi piacciono poco, erano invase e, tutti gli anni, contavo i giorno perchè finissero o me ne stavo a casa a leggere libri.
Quest'anno per me è un Ferragosto tranquillo, senza ostello non devo lavorare come una matta, ma i pellegrini in qualche modo li incotro lo stesso o perlomeno alcuno, così ieri, in un caffè della piazza comunale eravamo 8 attorno ad un tavolino provenienti da: Italia, Inghilterra, Germania e Brasile...bello!
Sul fronte "futura Ruah" le cose si stanno muovendo e ci sono serie prospettive ma non dico nulla fino a che il "gatto non sarà nel sacco" anche se mi prudono le dita sulla tastiera e avrei voglia di raccontare, non lo faccio memore dei tantissimi posts entusiasti e convinti per l'altra casa che poi sono crollati miseramente quando l'accordo non c'è stato. Questa volta pare tutto più semplice ma...aspettiamo! Ieri notte, comunque, l'ho fatta in bianco visualizzando come arredare il posto, piantare fiori, mettere luci, comprare tazze e bicchieri....insomma, all'alba i pellegrini stavano entrando nella Ruah e io stavo facendo da mangiare...di fantasia ne ho un sacco ed è un modo per essere pro-attivi ma...mi toglie sonno e sta mattina mi sono svegliata all'alba delle 10 cosa rarissima per me.
Copio qui sotto la storia di San Rufino domandandomi perchè la nostra Chiara non sia co-patrona di Assisi visto che le due date di morte coincidono sarebbe bello no?!
Comunque...la va così "fatta la festa gabbato lu santo" e così di Chiara non se ne parlerà più nonostante il suo centenario...mah!

Contrariamente a quanto pensa chi non è di Assisi, il patrono principale della diocesi non è s. Francesco ma s. Rufino, venerato come primo vescovo della città, la cattedrale è a lui dedicata fin dalla prima metà del secolo XI.
Una ‘passio’ scritta nel sec. IX dice che Rufino vescovo della città di Amasia nel Ponto, dopo aver convertito il proconsole, sarebbe arrivato con suo figlio Cesidio nella regione dei Marsi nell’Abruzzo.
In questa zona avrebbe consacrato una chiesa lasciata in custodia a suo figlio, mentre egli proseguì per predicare il Vangelo ad Assisi; ma qui dopo un po’ venne scoperto dal proconsole Aspasio che dopo averlo sottoposto a diversi supplizi, lo condannò a morte perché cristiano, Rufino morì gettato nelle acque di un fiume con una pietra legata al collo.
Un’antica tradizione indica come luogo del martirio, il paese Costano della diocesi di Assisi, ora facente parte del Comune di Bastia Umbra, situato sulla riva del fiume Chiascio. Una pergamena dell’archivio della cattedrale, ricorda che già nel 1038 a Costano vi era una chiesa dedicata a s. Rufino martire.
Il suo corpo venne trasportato da Costano ad Assisi, proprio nel luogo dove ora sorge la cattedrale eretta dalla fede del popolo di Assisi e dall’opera di Giovanni da Gubbio, ma essa è la terza costruita sulla tomba del vescovo martire, ed è del secolo XII; la prima era del 412 secondo una lapide conservata nella navata sinistra e secondo quanto scritto in un documento del 1007 conservato nell’archivio.
S. Pier Damiani in un suo celebre sermone in onore di s. Rufino, oltre le notizie già dette, cita una seconda cattedrale costruita nel sec. XI dal vescovo Ugo di Assisi, in occasione del trasporto del sarcofago che aveva contenuto le ossa del santo, dal luogo del martirio, in città; di questa seconda chiesa esiste ancora la cripta sotto l’attuale cattedrale, con il sarcofago dell’epoca.
La data di celebrazione sin dal sec. XI è posta all’11 agosto, anche se errori di copisti successivi posero la festa nel Martirologio Romano al 30 luglio. In Assisi e nella diocesi, la festa di S. Rufino è stata spostata al 12 agosto in quanto l'11 si sovrapponeva ai festeggiamenti per S. Chiara.
L’iconografia del santo vescovo e martire è molto vasta, specie nella città di Assisi; qualche sua raffigurazione la si trova in tutte le chiese della diocesi, anche in quelle francescane.
La più antica è la scultura posta nella lunetta sopra il portale della cattedrale, risalente al XII secolo.






Nessun commento: