martedì 9 agosto 2011

ritorna alla casella di partenza!

Avete presente il gioco dell'Oca quando si incontra una penalità e ti rimanda alla casella di partenza?!
Ecco, mi è venuto in mente ieri verso sera quando ero qui con gli sposi pellegrini che mi raccontavano del loro cammino e mi è arrivata una telefonata decisamente cattiva e che sapeva molto di uno scherzo di cattivo gusto e...cattivo.
Mi ha chiamato una certa Guendalina accusandomi di averle detto di andare a Santa Maria degli Angeli a ritirare il Testimonium di arrivo ad Assisi.
Ora, io non ho mai sentito prima questa tipa che, dopo avermi infamato dicendo che io le avevo fatto perdere tempo e illusa su questo pezzo di carta ha continuato dicendo che la mia guida era indecente e che praticamente mi dovevo vergognare....

PRECISO:


IO NON HO MAI DETTO CHE CI FOSSE UN TESTIMONIUM AD ASSISI E MAI LO DIRO' VISTO CHE, ORA, C' E' UN COSO CHIAMATO TESTIMONIUM O ASSISANA DATO DAI VARI FRATI CHE E' QUEL PATERACCHIO INVENTATO PER SOLDI E POTERI SU UN CAMMINO NON BEN IDENTIFICATO VISTO CHE LA LORO CREDENZIALE NE PRESENTA DUE CHE SONO IL RICICLAGGIO DELLA FRANCIGENA DI SAN FRANCESCO RIBATEZZATO VIE FRANCISCI NOME CHE I MINORI HANNO SVENDUTO ALLA REGIONE UMBRIA...ERA IL NOME DELLA CREDENZIALE NOSTRA...(OVVIAMENTE COME BEN SAPETE TUTTI CI STANNO MANGIANDO SUL CAMMINO CHE LA MIA GUIDA TRACCIO' NEL LONTANO 2004 QUANDO NESSUNO SI SOGNAVA UN CAMMINO FRANCESCANO)...


Questa telefonata suonava molto come uno scherzo cattivo e, visto il personaggio in saio che la Guendalina aveva accanto non mi meraviglia, forse era un modo cattivo per vedere se "sfrutto" il loro pezzo di carta, quel personaggio fa cose così, è notorio, e non solo a me...
questo personaggio, che ben conosco, si è presentato come padre...ora, ricordando a lui come Francesco disse: "Che mai i miei fratelli si facciano chiamare padre perchè uno solo è Padre nei Cieli" affermazione perentoria di Francesco subito dimenticata, mentre io la applico perchè sono perfettamente d'accordo con Francesco avendo perso mio padre carnale a 7 anni e riconoscendo un solo Padre/Madre nei Cieli (se qualche volto uso l'appellativo "Padre" lo faccio solo con i vecchi frati che hanno questa abitudine e la "Paternità spirituale" è merce rara che si acquista sul campo non per nomina a prete ma per effettivo amore paterno...per cui...C'è un sacco di strada da fare per arrivarci..o no?!) ricordo a lui frà...e a tutti voi che:

Questo unico, primo e originale cammino ha un documento finale stupendo e vero a Monte Sant'Angelo che ha molto senso essendo:
1 il vero luogo terminale del Cammino,
2 un documento ottocentesco di arrivo alla grotta.

Pe cui: Fatevi altri 650 km. e lo otterrete!


Ma, più di tutto ciò, preciso che:

SE AVETE FATTO UN CAMMINO PER UN PEZZO DI CARTA, CHE SIA IL CAMMINO DI SANTIAGO O QUALSIASI ALTRO CAMMINO, BEH NON AVETE CAPITO NULLA DI CHE COSA SIA ESSERE PELLEGRINI E VI INVITO A:

"TORNARE ALLA CASELLA DI PARTENZA E RICOMINCIARE"

...CHISSA' CHE IL CIELO NON VI ILLUMINI E CHE NON FACCIATE DIVENIRE OGNI PASSO IL VOSTRO ARRIVO E LA VOSTRA PARTENZA!

E CHE IL VOSTRO PREMIO SIA ACCUCCIARVI NELLA TOMBA DI FRANCESCO, DA PELLEGRINI, CON NULLA IN MANO DI FRONTE AL CIELO,al PADRE/MADRE CHE E' IN CIELO E IN TERRA E IN OGNI LUOGO (questo me lo ricordo del Catechismo)E A LUI, FRANCESCO.


PRECISO NUOVAMENTE:
NON ANDATE A CHIEDERE STO PEZZO DI CARTA NEI VARI CONVENTI DI ASSISI, NON VI VERA' DATO PERCHE' FANNO IL GIOCO DEL "CAMMINO MIO E TUO" (ma non doveva essere per tutti i Cammini francescani che arrivano ad Assisi?! Che penosi che sono!)

NON VE LO DARANNO PRORIO LORO CHE, NON SAPENDO NEMMENO LONTANAMENTE CHI SIA UN PELLEGRINO e mai averlo voluto sapere, SE NO NON AVREBBERO CHIUSO L'OSTELLO, NON VE LO DARANNO PROPRIO LORO CHE ORA PARLANO DI CAMMINO E DI PELLEGRINI, PER QUALE INTERESSE?! MAH!
Che pena, cari fratelli, e che il vostro fondatore vi perdoni per questo e tutto il resto...
e mettetevi uno zaino in spalla, provate ad essere rifiutati come avviene in ogni convento di Assisi a meno che non lasciate tanti bei soldini...forse di Francesco, finalmente, capirete qualche cosa!

MA PIU' DI TUTTO: PER FAVORE NON ROMPETEMI GLI ZEBBEDEI CON STA STORIA DEL TESTIMONIUM, NE' VOI PELLEGRINI, NE' VOI FRATI !!!


POI UNO E' LIBERISSIMO DI NON AMARE IL CAMMINO, E DI RITENERE CHE LA GUIDA NON VADA BENE...SONO FATTI SUOI E NON MI PREOCCUPANO, PER UNO CHE DICE COSI', (l'agosto, ponendo che la Guendalina sia una pellegrina, è stato sempre funestato da "pellegrini della domenica" come quelli che vanno al mare di Ferragosto e annegano perchè non sanno nuotare e poi danno la colpa ai bagnini) CE NE SONO ALTRI 100 CHE MI SCRIVONO O MI TELEFONANO DICENDOMI COSE BELLISSIME...
"COSI' E' SE VI PARE"
,
DICEVA L'AMATO PIRANDELLO, ED E' UNA LEGGE CHE HO FATTO MIA MOLTO TEMPO FA.
E, per favore, LASCIATEMI IN PACE CON STO PEZZO DI CARTA FATTO PER I LORO INTERESSI...

SIATE PELLEGRINI!...CHE E' UN'ALTRA COSA!

smetto qui...ho troppe credenziali da scrivere e da spedire urgentemente...buon cammino pellegrini!

E perdonate questo mondo di cartapesta per la confusione che vi crea!...non sanno quello che fanno!

Nessun commento: