martedì 13 settembre 2011

IL TERZO INCONTRO NAZIONALE DELLA RETE DEI CAMMINI

La nostra associazione pellegrina fa parte della Rete dei Cammini ed è con grande piacere che mi sono offerta di collaborare all'organizzazione del terzo incontro nazionale...ma poi ho dimenticato di avvertire voi (uops le sinapsi sgonfie) ma ...siamo in tempo!
Chi volesse venire all'incontro qui ad Assisi me lo faccia sapere prima possibile per poter prenotare all'Oasi Sacro Cuore. Vi invito ad aprire il sito della Rete dei Cammini
http://www.retedeicamminifrancgeni.eu/ per leggere delle loro attività e, più approfonditamente, di questo incontro che si sta preparando con grande entusiasmo.
FATEMI SAPERE SE VENITE!




Attività
29-30-31 ottobre 2011: ad Assisi il terzo incontro nazionale della RETE DEI CAMMINI
La RETE dei CAMMINI invita sin da ora tutti al suo TERZO INCONTRO NAZIONALE.
Grazie alla collaborazione della sua Consociata Associazione Amici del Cammino Di qui Passò Francesco, lo terrà ad ASSISI, meta prediletta dei "VIANDANTI DELL'ANIMA" e dei "VIANDANTI DELLA PACE".
Fedele al motto SUI CAMMINI DEL CIELO...CON I PIEDI PER TERRA, quest'anno la formula del meeting sarà ancora più coinvolgente, partecipata e "mirata" alle concrete tematiche delle Associazioni e dei pellegrini e presterà attenzione centrale al tema FONDAMENTALE (quante volte lo abbiamo detto e scritto!!!!) della TUTELA DEI CAMMINI E DEI CAMMINATORI.
Ecco dunque il programma (provvisorio):
Quando? Come nella nostra tradizione, nei giorni della fondazione della RETE: il 29 e 30 ottobre, con possibilità di trattenersi anche il 31 ottobre e rientrare nelle proprie sedi il giorno 1 novembre.
Dettagli
29 ottobre, Assisi, Istituto OASI DEL SACRO CUORE: Incontro Nazionale e Assemblea ordinaria

•Incontro Nazionale: titolo: Cammini storici d'Italia: tutelare, monitorare, progettare, valorizzare
- un workshop collettivo (orario: h 14.00-16.00) sul tema cruciale della tutela e monitoraggio dei cammini (probabilmente: Strumenti per tutelare, strumenti per monitorare: istruzioni per l'uso, risultati, proposte e confronti). Sarà questo lo spazio dedicato a dare alle associazioni gli strumenti per proteggere i cammini di cui si occupano e discutere gli aspetti più interessanti emersi dal monitoraggio (le famose "pagelle") e presentati dagli autori delle pagelle. Non sarà il report di TUTTE le pagelle, ma la presentazione, a cura degli autori che vorranno farlo - dei problemi emersi e di spunti di riflessione e di azione.

- più workshop in contemporanea (orario: h 16.00-18.00) (partecipazione a scelta): tavoli di lavoro operativi-formativi affidati ad esperti, costituiti sull'interazione diretta con i partecipanti.
Temi workshop previsti:
•Istruzioni e buone pratiche per la tutela dei cammini
•Segnaletica "leggera" & segnaletica "strutturata": segni, colori posa in opera, manutenzione..etc.
•Assicurarsi
•Partecipare ad un bando europeo / dare vita ad un itinerario culturale europeo
Su questo duplice ultimo tema, particolarmente importante, relazioneranno e daranno le "istruzioni per l'uso" funzionari dell'Antenna Europea di Roma e della Rappresentanza della Commissione Europea di Roma.
Altri imprtanti interventi di esperti sono in corso di definizione.
Verrà predisposta una documentazione base da mettere in condivisione.
A richiesta della Associazioni, approfondimenti "personalizzati" presso la loro sede in data da convenirsi


•Assemblea ordinaria (h 18.00- 19.30) aperta a tutti ma con votazioni riservate ai Soci
30 e 31 ottobre, Assisi: seminario itinerante alla scoperta del Cammino Di qui passò Francesco
Ci farà da guida Angela Seracchioli, che ringraziamo della collaborazione.
Leggi qui il programma della giornata del 30 ottobre (DA GUARDARE NEL SITO)

Leggi qui il programma proposto per il 31 ottobre
L'OASI DEL SACRO CUORE offre servizio di mezza pensione al costo di 42 euro / persona /giorno. Chiede conferma della presenza al più presto (la RETE ha già dovuto versare una caparra)
Scarica qui la scheda di adesione ed inviala subito.
Segui le istruzioni e inva la scheda al più presto.
L'adesione all'incontro del 29 e a tutte le escursioni è gratuita, ma ti racomandiamo di invare SEMPRE la scheda di adesione.
Se invece richiedi cene e pernotto, versa acconto di 20 euro per persona e per giorno entro il 20 settembre. Poi ti chiederemo un piccolo contributo (5 euro complessive) per spese di segreteria e organizzazione.



--------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: