sabato 17 settembre 2011

Oggi è il giorno di Hildegarde di Bingen!



















































Oggi è la festa della mia amata Hildegarde, a giugno Marisa ed io siamo state a Bingen e a Eibingen praticamente in pellegrinaggio. Sarà tutto quello che ho letto su di lei ma è come se l'avessi conosciuta ed ora che la posso collocare geograficamente, ora che ho salito le sue colline coperte di vigne, attraversato il Reno come faceva lei due volte la settimana per andare a Eibingen dove aveva fondato un nuovo monastero, visto la cattedrale di Meinz e le austere chiese tedesche e immaginato lei, la vivacissima eterna giovane donna - è morta vecchissima - in questo contesto rigido e sontuoso dove mi sa che fosse difficile per lei esistere zampillante di fuoco come era, l'amo ancora di più.


Ieri sera leggevo un libro di Bobin: "Più viva che mai" e c'è una frase che ora mi risuona in cuore e che mi pare adattarsi benissimo a lei:


"...avevi la giovinezza in te, per te. Ciò che chiamo giovinezza è vita, vita assoluta, vita mista di disperazione, di amore e di gaiezza. Chi possiede queste tre rose nel cuore ha la giovinezza per sé, in sé, con sé..."
Nelle foto vedete: La nostra discesa della collina dal monastero ricostruito di Eibingen, il museo a lei dedicato a Bingen, Bingen dall'alto, un affreschetto per le strade della cittadina e il reliquiario che contiene il suo cuore nella chiesa moderna e bruttina di Eibingen: Il testo che segue è dai "santi del giorno" non è male anche se è impossibile racchiudere la sua personalità in poche righe


Certi vescovi tedeschi non la sopportano. Ildegarda, decima figlia dei nobili Vermessheim, con la voce e con gli scritti s’immischia in problemi come la riforma della Chiesa e la moralità del clero. E poi ne discute pure con maestri di teologia. Ma sono cose da monaca? La sua risposta è sì. Sono cose da donna e da monaca. Nel monastero di Disinbodenberg i suoi l’hanno portata all’età di 8 anni, come scolara. Poi è rimasta lì, prendendo i voti con la guida della grande badessa Jutta di Spanheim; e nel 1136 l’hanno chiamata a succederle. Dal suo primo monastero ha poi diretto la fondazione di altri due nell’Assia-Palatinato; quello di Bingen (dove lei si trasferisce nel 1147) e quello vicino di Eibingen, fondato nel 1165.
Questa è l’Ildegarda organizzatrice. Poi viene l’Ildegarda ispirata, la mistica, quella di tutte le sorprese. Ha visioni, riceve messaggi e li diffonde con gli scritti. Dopo le prime esperienze mistiche, ne ha scritto a Bernardo di Chiaravalle, e non poteva trovare miglior consigliere. Bernardo non s’inalbera, come quei vescovi tedeschi, di fronte a una donna che discorre del cielo e della terra. Anzi, la capisce e le fa coraggio, aiutandola pure a non perdere la testa: le vicende soprannaturali non dispensano dal realismo e dall’umiltà.
ldegarda diffonde racconti delle sue visioni; e, in forma di visione, tratta argomenti di teologia, di dogmatica e di morale, aiutata da una piccola “redazione”. Esaltando le “opere di Dio”, include tra esse le piante, i frutti, le erbe: e la sua lode si traduce in un piccolo trattato di botanica.
Ma soprattutto Ildegarda insegna a esprimere l’amore a Dio attraverso il canto. Con ogni probabilità è la prima donna musicista della storia cristiana. Suoi i versi, sua la melodia, prime esecutrici le monache di Bingen; poi quelle di Eibingen, e di tanti altri monasteri benedettini. Ma non stiamo raccontando qui una storia antica: la musica di Ildegarda, dopo novecento anni, si fa nuovamente sentire ai tempi nostri, ripresa e divulgata dall’industria discografica.Ildegarda vive e lavora fino alla sua età più tarda, sognando una Chiesa formata tutta di "corpi brillanti di purezza e anime di fuoco", come le sono apparsi in una visione; e liberata dall’inquinamento di altri cristiani che le sono pure apparsi: "corpi ripugnanti e anime infette".
Tra i grandi artefici di purificazione nel mondo cristiano, bisogna mettere in primo piano anche questa donna appassionata. Dopo la morte si era avviato un processo di canonizzazione, che però è stato interrotto. Ma il culto è continuato. Ancora nel 1921 è nata in Germania la congregazione delle Suore di Santa Ildegarda.

Nessun commento: