mercoledì 7 settembre 2011

un appello ai pellegrini di Lecco e dintorni

carissimi pellegrini lombardi anzi, della zona di Renzo e Lucia, riporto qui sotto parte del programma dei giorni di Immagimondo (il 23, 24, 25 settembre) in cui..sarò dei vostri.

Viaggi dell’Anima
Monastero di S. Maria del Lavello, Calolziocorte

Venerdì 23 settembre
h. 18.30 - Chiostro Maggiore
Aperitivo Etnico
Assaggi dai paesi dell’Est Europa e suoni dal mondo.
Accompagnamento musicale Spirabilia, quintetto di fiati.

h. 21.00 - Sala Conferenze
Summer Pasture (‘85) di Lynn True, Nelson Walzer, Stati Uniti, 2010
Uno sguardo sulla vita di una giovane famiglia tibetana, che lotta per
conciliare il suo stile di vita legato alle tradizioni con la tumultuosa
modernizzazione della società. E’ la storia di una famiglia arrivata ad un
bivio: Locho e Yama devono infatti scegliere se continuare con la loro vita
da nomadi, o ridisegnare drasticamente la loro esistenza per adattarsi
alla modernità.
Trento Film Festival 2011 - Gran premio città di Trento - Genziana d’oroiaggi dell’Anima
Monastero di S. Maria del Lavello, Calolziocorte

Sabato 24 settembre

h. 16.00 - Sala Conferenze
Con le ali ai piedi
di Angela Maria Seracchioli; Ed. Terre di Mezzo, 2011
Nei luoghi di San Francesco e dell’arcangelo Michele. Dal Lazio fino
alle rocce di Monte Sant’Angelo sospese sul mare del Gargano: 500
chilometri in 25 tappe verso una delle mete di pellegrinaggio più
affascinanti e più antiche d’Europa.
Ambra Garancini, presidente Associazione Rete dei Cammini,
Alessandro Cannavò, giornalista e pellegrino, dialogano con l’autrice.

Domenica 25 settembre

h. 21.00 - Chiostro Maggiore
Di qui passò Francesco
In cammino per sfuggire alle tenebre…
Azione scenica a due voci di Peregrinae de Canturio, Associazione
Iubilantes ONLUS
.


Lo faccio perchè ho bisogno del vostro aiuto perchè Ambra, l'attivissima organizzatrice di Jubilantes e della Rete dei Cammini, che sta vedendo per me un modo per poter alloggiare pare dai Guanelliani a Lecco, si aspettava che io arrivassi con la mia "Somarella" che, per età e per consumo eccessivo di benzina (visti i chiari di luna), io invece lascerò tranquilla a "pascolare" nell'aia di casa mia arrivando in treno fino a Lecco.
PROBLEMA, come farò a spostarmi fino al Monastero di S. Maria del Lavello, Calolziocorte per partecipare ai vari eventi? Non ho ancora guardato nel fido google maps dove sto monastero sta, Ambra dice che è a 10 minuti da Lecco, Teresa dice che è difficile da trovare...comunque mi immagino che non ci siano mezzi pubblici di notte per tornare a Lecco per cui...come farò?
Onestamente mi immaginavo una venuta sul lago pellegrina ed ora i miei pensieri più foschi mi vedono venerdì 23 girellare da sola in riva al lago come una triste Lucia senza Renzo e nemmeno i bravi con cui fare due chiacchere e senza poter vedere il documentario sul Tibet che mi interessa molto...

APPELLO: c'è qualcuno di voi che va al fantomatico Monastero nel pomeriggio di venerdì 23...beh anche gli assaggi etnici non sono male, no?!
Per favore fatemi sapere..non so di un... padre Cristoforo con somaro, di un Griso con cavallo, di un Innominato con carrozza, (non si gradiscono i don Abbondio..ci vivo troppo in mezzo) ...insomma di qualcuno con un mezzo per scariolare la "sconsolata e solitaria Angela-Lucia" che non ha nessuna voglia di stare sola lì!
GRAZIE PELLEGRINI!!!
ps ho scoperto che Calolziocorte è a 7,3 km. (così dice Google maps) e che l'ultimo autobus da Lecco è attorno alle 19 C.V.D o l'autostop notturno o a piedi!!

Nessun commento: