martedì 13 settembre 2011

...uno scrive una guida...

...e si fa degli amici! A sorpresa sono venuti a trovarmi i 3 fratelli del delizioso Garnì di Pescocostanzo, LA RUA (abbiamo qui deciso che quando ci sarà l'ostello faremo un gemellaggio fra La Rua e La Ruah)


sono degli innamorati di San Francesco e di Assisi, me lo avevano detto le due volte che ho soggiornato lì mentre camminavo e scrivevo la nuova guida e così, oggi e a sorpresa, sono arrivati a trovarmi con una pellegrina tedesca di un cammino naturalistico sui monti dell'Abruzzo che hanno caricato in macchina e "rapito" alla volta dell'Umbria. Bella gente, solare, gentile, veramente degli amici, la sorella che non è venuta, fa dolci deliziosi, l'ho messo anche sulla guida che chi dorme lì sarà deliziato da una colazione da 5 stelle e, uno dei 3, è orafo, fa gioielli in filigrana, l'arte per cui Pescocostanzo è conosciuta da secoli.


La cosa divertente è che oggi ero stata ad Assisi per il concerto delle pace e avevo parcheggiato nell'unico parcheggio libero...al ritorno una macchina nera era accostatissima alla mia e, con difficoltà, sono riuscita ad entrare nella mia...boffonchiavo fra me e me, quando ho visto sul cruscotto la guida "Di qui passò Francesco" e, ridendo, sono entrata nella macchina pensando...mi hanno stretto ma hanno la mia guida...va bene così! Beh erano loro.


Credetemi, al di là di arrivarci a piedi seguendo il nuovo cammino, Pescocostanzo vale un viaggio e il loro Garnì è il luogo dove dormire, parola, vi piacerà! E poi d'autunno deve essere un sogno con i grandi boschi di faggi tutti rossi e gialli e le praterie di tipo alpino...che sogno!
Con loro abbiamo parlato dei pellegrini da lì passati, Luigi diceva: "Tutta bella gente, siamo proprio contenti, una ragazza è ritornata poi con il suo ragazzo ed è rimasta qualche giorno..." Così si fa! Se si accoglie bene poi i pellegrini ci ritornano da turisti e il giro si allarga.


Grazie amici di Pescocostanzo...non vedo l'ora di poter tornare lassù!

Nessun commento: