domenica 16 ottobre 2011

CAMMINO DELLA PACE la giornata tutta alla Verna























































vento di tramontana...gelido, gli alberi si scuotono tutti, il cielo è pulito e intenso...dormo poco ma sto bene, leggo e poi ci riprovo, alla 6 sono in piedi e alla 7 sono in Chiesa per le Lodi, la luna è ancora là, sulla magnifica terrazza!







A colazione sono tutti rilassati, c'è chi dice che non ha mai dormito meglio, altri hanno avuto freddo..io sbuffavo dal caldo nella mia cameretta ma non faccio testo, sono collaudata per il freddo!







La prima parte della mattina trascorre a...conoscerci e a benedirci: ognuno dice chi è e si canta a mantra il suo nome imponendo le mani e poi, ognuno, brevemente dice perchè è qui e saltano fuori le storie più incredibili di Dio-incidenze, me ne sono rimaste in mente quattro in particolare: Un pellegrina è disoccupata...non ha una lira, anzi, un dollaro per partire, e poi...gli amici tutti decidono che deve fare il Cammino e la sua borsa si riempie di doni è a più soldi di quelli che le servono (come mi ricorda il mio Cammino in Terra Santa! E glielo racconto); un'altra ha perso un figlio 4 anni fa...grande dolore non risolto...le arriva l'email di James che le propone il Cammino, non sa che fare, chiede al Cielo un segno per decidersi e poi...apre la buchetta delle lettere e dentro c'è una lettera di qualcuno che le parla di suo figlio e che le spedisce per rincuorarla, non sapendo del Cammino verso Assisi, una piccola croce di San Damiano...che velocità di risposta ha a volte il Cielo! Una non doveva venire...poi l'amica che invece era prenotata, si ammala all'improvviso, la portano all'ospedale...per fortuna non ha quello che temevano ma, comunque, non può partire ora, ma arriverà ad Assisi. Parte l'amica con al collo una collana di cristalli molto bella che passa di mano in mano da anni portata in luoghi di preghiera nel mondo...non so cosa abbia nel cuore ma...cerca Pace e piange raccontandolo; uno dei due soli uomini del gruppo a parte James (questo è un cammino di tantissime donne) ha da sempre un grande problema di rapporto con suo padre che porta il suo stesso nome e così è una vita che si fa chiamare differentemente...ha deciso che questo cammino sarà risolutivo...e si fa chiamare per la prima volta con il nome che è il suo e non ha mai amato...







Poi. al pomeriggio, e sempre nel vento, La Verna si apre alla visita e racconto, racconto, racconto...al Sasso Spicco facciamo una bella cerimonia, Corky uno dei due man, purifica ognuno di loro affumicandoli con la salvia accesa (è un rituale degli indiani americani che ricordo di aver tradotto tanti anni fa in un libro) poi, ad uno ad uno, consegnamo le credenziali accompagnate da un abbraccio e da un BUON CAMMINO!. Poi la bellissima processione delle 3 alle Stimmate (ci sono anche i cavalieri del Santo Sepolcro...coreografica la cosa!) e poi, tempo libero per andare su e giù per il monte Penna e rifugiarsi al caldo a chiaccherare e bere the...o vino.







La sera di nuovo a nanna presto, domani, il 15, è il primo giorno di Cammino e quello del concerto!







Ma prima, come nel pomeriggio, si recita una bellissima preghiera per la pace che è una raccolta di versi di tutte le varie preghiere di tante religioni...ad Assisi non si pregherà per la pace il 27!?!...Beh ci sono 40 pellegrini di tutto il mondo che faranno, fanno di più, pregano le preghiere di tutto il mondo passo dopo passo fino ad Assisi!!! QUALCUNO DOVEVA FARLO...E SONO LORO!












Nessun commento: