domenica 16 ottobre 2011

CAMMINO DELLA PACE oggi, partenza da Pieve Santo Stefano a Viamaggio

le ultime Lodi e poi con un complicato caricamento di bagagli si parte per Pieve Santo Stefano, in corriera racconto dell'Addio alla Verna di Francesco e di Cerbaiolo che vedranno fra poco. Nel piazzale dell'albergo ci si massaggia le spalle l'uno con l'altro poi, loro partono a piedi e io in corriera e poi in macchina...arrivo prestissimo a casa, quasi mi meraviglio della velocità e mi trovo a pensare come tempo e spazio siano veramente relativi...ero molto più lontana da casa...e mi domando anche perchè non cammino con loro...


ma ci deve essere una ragione anche per questo...da qui in poi aspetto notizie telefoniche che vi passerò. I gatti mi hanno accolto festanti, sono sempre così affettuosi e non è per fame che mi accolgono così perchè la vicina li ha nutriti a dovere.






























"L'Addio alla Verna"

...A Dio, io mi parto da voi con la persona, ma vi lascio il mio cuore, io me ne vado con frà pecorella di Dio, et me ne vado a Santa Maria degli Angeli, et qui non farò più ritorno. Io me ne parto, a Dio, a Dio a tutti. A Dio monte degli Angeli, a Dio fratello falcone, ti ringrazio per la charità che meco usasti. A Dio Sasso Spicco che dentro le tue viscere mi ricevesti, restando il demonio schernito, già più non ci rivedremo, a Dio Santa Maria degli Angeli, ti raccomando questi miei figli, madre dell'eterno verbo. Mentre il nostro caro padre diceva queste parole, versavano gli occhi nostri fonti di lacrime, onde se ne partì ancora lui piangendo, portando via i nostri cuori, restando noi orfani per la partenza di tanto Padre. io frà Masseo ho scritto tutto.

Nessun commento: