venerdì 21 ottobre 2011

Yin e Yang è una roba seria!

Ma come si permette (non lo nomino neanche perchè solo il suono del suo nome mi da fastidio) di sporcare anche questo simbolo! Non ho parole! Basta cambiare il simbolo per cambiare la storia? Che follia, che orrore!!!

Qui di seguito una definizione della "cosa seria":


Nella medicina tradizionale Cinese le relazioni tra Yin e Yang vengono riassunte in quattro cosiddette” Leggi fondamentali" ossia:

Queste leggi sono simbolicamente rappresentate nel disegno del Taiji. Fermiamoci a osservarlo:
Lo spazio è diviso in due colori opposti: questo è ciò che permette di definirli. Lo Yin è nero perché lo Yang è bianco, non esistono spazi grigi all'interno del diagramma, in ogni punto l'uno o l'altro colore si manifesta solo per contrasto con il suo inverso.
Yin e Yang sono opposti e complementari, pertanto si respingono e si attraggono.
Questo è ciò che viene espresso dalla prima legge. Osserviamo che c'è una piccola zona di bianco nel nero e viceversa: Yin e Yang si fondano a vicenda e non possono sussistere indipendentemente l'uno dall'altro, sono inscindibili e comunicanti; entrambi sono inclusi all'interno di un unico cerchio per metterne in rilievo la sostanziale unità. Questo cerchio rappresenta il Tao, la legge universale che crea, sostanze e ritma la vita esprimendosi attraverso questi due principi polari. Questo è ciò che viene espresso dalla seconda legge.
La linea che divide il cerchio non è una linea retta perché rappresenta un rapporto dinamico; un modello di movimento perpetuo autoregolato, in cui i due elementi sono in uno stretto rapporto di relazione (inversa); più cresce lo Yin tanto diminuisce lo Yang e viceversa, da un punto di vista temporale questo avvicendarsi dà luogo a un'alternanza ma la quantità di Yin e di Yang del totale rimane invariata. Questo è ciò che viene espresso dalla terza legge.
Infine possiamo osservare che il nero inizia dove il bianco raggiunge il suo apice e viceversa, secondo ciò che la tradizione cinese esprime nella legge fondamentale dei mutamenti: "giunto all'estremo necessariamente si inverte": Yin e Yang si trasformano reciprocamente (nel loro inverso). Questo è ciò che viene espresso dalla quarta legge
L’estremo freddo genera il caldo, l'estremo caldo genera il freddo; il Qi freddo dà origine al denso, il Qi caldo al rarefatto...e se ne potrebbe parlare per anni...

Nessun commento: