domenica 11 dicembre 2011

che concerto magnifico!





















dopo un'attesa da...infarto per una come me che arriva negli aeroporti ore prima, alle 17,30 il coro non era ancora arrivato, l'efficienza di questo piccolo coro si è rivelata in tutta la sua ampiezza e così, alle 19, lo schermo artigianale che funziona magnificamente, i computer che mandano le immagini e le prove erano già in pieno svolgimento e tutto era pronto. Peccato che la gente fosse poca...il Gregoriano spaventa...pare troppo serio o dotto quando, in realtà, è solo meditazione nel più puro senso della parola...ma forse è questo che spaventa. La chiesa romanica la cui acustica ha un eco, rimbomba normalmente un poco, magicamente alle note di un canto che le è proprio, risuonava perfetta. Anche il maestro lo ha detto, non una sbavatura...ah magia dei numeri! La chiesa, che è una delle più antiche di Assisi, riconosceva la "sua" musica, i suoi spazi che seguono di certo leggi non apparenti, ritrovavano in quei suoni perfetti le stesse leggi.

Mi avevano detto che il concerto sarebbe durato 45 minuti, avevano chiesto di applaudire solo alla fine e così quando l'applauso c'è stato mi ha colto di sorpresa, ero così presa che credevo il concerto fosse solo all'inizio! Magia dell'eternità, del qui ed ora che è l'Eterno!

Frà Enzo, il parroco, era estasiato, veramente questa "Parva Schola Gregoriana Liberalis" è un coro di angeli, non sono professionisti ma, come dicevano: "Anche se ci sarà poca gente non ci importa, noi preghiamo cantando" E questo fanno con una maestria professionale e con un grande cuore dietro!
GRAZIE AMICI TREVIGIANI, CHI NON E' VENUTO NON SA COSA SI E' PERSO! GRAZIE PER LA VOSTRA "FOLLE CORSA" DI ANDATA E RITORNO DA TREVISO E' STATO UN REGALO AD ASSISI E UN MAGNIFICO REGALO DI COMPLEANNO PER ME!
Grazie anche per le risate del post concerto, siete proprio tanto cari!



Lettori di questo blog, avete poi letto l'articolo di Alessandro sul Molise? Io ho dovuto farmi 4 edicole per trovare un numero del Corriere della Sera ma poi, alla fine ce l'ho fatta! Bellissimo, lui scrive proprio bene, sono contenta per il "mio" Molise, grazie Alessandro!

1 commento:

vespa ha detto...

Che bel post ... sei riuscirà a condensare in poche parole lo spirito della serata. Il canto gregoriana eleva l'anima e ti fa volare alto. Con affetto Famiglia Bressan Briziarelli