giovedì 5 gennaio 2012

La chiesina della S.S. Trinità di cui vi parlavo ieri

ieri vi raccontavo della chiesina lungo la superstarda legata al pellegrinaggio di Angela di Foligno verso la tomba di Francesco e Achille, un caro amico di email e blog mi ha scritto per chiedermi di quella chiesina e così, oggi, dopo aver lasciato (sigh!) A-gatina e A-gatone dal veterinario per fargli il lavoraccio, il veterinario sta a Rivotorto, sono andata alla chiesina che mi è parsa ancora più carina di come me la ricordassi e, i contadini che vivono accanto, mi hanno dato un libretto sulla storia della chiesina e ho fatto così, grandi scoperte! La chiesina è quello che resta di un ostello per i pellegrini! Collegato ad Assisi, Perugia e Spello è in un trivio, e faceva parte di una serie di ostelli e lebbrosari sulle vie di pellegrinaggio che conducevano a Roma e Assisi,


Costruita nel XII secolo, quindi di certo Francesco la conosceva, perchè il suo tugurio, la stalla di Rivotorto, era a meno di 2 km. Angela vi passò nel suo pellegrinaggio e qui lo Spirito santo le si manifestò per la prima volta dicendole:


"Tu hai pregato il mio servo Francesco, ma io non ho voulto mandarti un messaggero. Sono lo Spirito santo e sono venuto da te per darti una consolazione che non hai mai gustato, e rimmarrò con te fino a S. francesco e nessuno se ne accorgerà."


"Figlia mia dolce, figlia mia, mia delizia, amami, perchè io ti vogglio tanto bene, molto più di quanto me ne vuoi tu. Figlia e sposa dolce io ti amo più di qualsiasi altra donna della valle di Spoleto. Ora che io mi sono riposato in te, anche tu riposati in me."



Poi Angela racconta di quando nella basilica di Francesco lo Spirito l'abbandonò dicendo: "Quando si allontanò, lo fece con soavità immensa, pian piano con indugio. E allora dopo l'abbandono, cominciai a gridare ad alta voce, concitata e senza alcuna vergogna. Gridavo e chiamavo dicendo queste parole: "Amore non conosciuto, perchè mi abbandoni, perchè? Perchè?"..."e sentivo gran dolore perchè non morivo e rimanevo ancora in vita. E allora tutte le giunture mi si slegavano..."





Non male la "mia passionale" vero?


Purtroppo oggi non avevo la macchina fotografica con me e questa foto l'ho trovata in internet ma la foto non rende onore alla chiesina perchè è bella sul suo poggiolino, con Assisi alla spalle e in lontananaza e un bel praticello curatissimo attorno...ieri nessuno a pensato di fare un pò di festa lì, chissà perchè. Se la voleste visitare è a sud di Rivotorto a circa 2 km. dal Santuario sulla strada interna che porta a Capodacqua e Spello, se chiedete alla casa accanto ve la aprono volentieri....vado a prendere i miei operati...ma la luce non è buona per far foto, magari ci torno un altro giorno ciaoooo!

Nessun commento: